Panoramica
Tra i carnevali storici più identitari delle Marche, il Carnevale di Offida è un lungo racconto collettivo che attraversa l’inverno e accompagna il borgo fino al cuore del Martedì Grasso. Un evento che non si limita a una singola giornata, ma si sviluppa nell’arco di un mese, scandito da riti, appuntamenti musicali e grandi momenti di festa popolare.
L’edizione 2026 inizia sabato 17 gennaio, in occasione di Sant’Antonio, con l’apertura ufficiale del Carnevale e l’accensione simbolica delle “luci”, che segna l’inizio delle celebrazioni. Il calendario entra poi nel vivo domenica 1 febbraio, con la Domenica degli Amici: musica e allegria nel centro storico insieme alle storiche congreghe offidane, vere protagoniste della festa.
Il fine settimana successivo vede il debutto dei grandi veglioni al Teatro Serpente Aureo: sabato 7 febbraio si tiene il Veglionone inaugurale, mentre domenica 8 febbraio è la Domenica dei Parenti, con animazione musicale nel centro storico a partire dal tardo pomeriggio.
Il Giovedì Grasso, 12 febbraio, rappresenta uno dei momenti più sentiti: la mattina avviene la consegna simbolica delle chiavi della città a una delle congreghe, seguita nel pomeriggio dalla festa dei bambini in maschera, e dalla sera da musica e canti che animano le vie del borgo.
Il giorno successivo, venerdì 13 febbraio, è dedicato al rito più atteso: il Bove Finto, che coinvolge adulti, ragazzi e bambini in una corsa rituale carica di ironia e partecipazione collettiva.
Il Carnevale prosegue con i veglionissimi del 14, 15 e 16 febbraio, tra serate danzanti, maschere e spettacoli, fino all’ingresso notturno delle congreghe. Il gran finale arriva martedì 17 febbraio, con Maschere in festa in Piazza del Popolo e l’accensione dei “Vlurd”, il falò che chiude il Carnevale e saluta la fine del tempo della festa.
63073 Offida AP, Italia