Salta il menu

Frontone

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Ai piedi del Massiccio del Monte Catria (1701 mt) si trova Frontone, un piccolo borgo dell'Appennino umbro-marchigiano dal clima salubre e mite per tutto l’anno, circondato da valli ombreggiate e verdeggianti alture perfette per escursioni e passeggiate.

Situata in una meravigliosa posizione panoramica è la curata frazione di Castello, caratteristica e vivace grazie a bar e ristoranti: da visitare sono il Castello della Porta, in passato fortezza militare dalla particolare forma di prua di nave attribuita all’architetto Francesco di Giorgio Martini, poi riconvertita ad uso residenziale, la torre civica rossa e le chiese della Madonna del Soccorso e di Santa Maria Assunta. Una maestosa Croce in metallo è posta sulla sommità del Monte Catria a rappresentare un territorio da esplorare con passeggiate, escursioni a cavallo e/o in bicicletta (Frontone è tappa della Ciclo Appenninica Alte Marche). È possibile raggiungere la cima del Catria con gli impianti di risalita che portano a piste da sci, bike park, Parco avventura per bambini, rifugi, percorsi escursionistici.

Il prodotto tipico di Frontone, da non confondere con la piadina, è la crescia De.CO, la sua ricetta è stata trasmessa di generazione in generazione secondo la tradizione contadina. Cotta sulla graticola, poggiata su carboni ardenti e spalmata di strutto di maiale da entrambi i lati. La farcitura, fatta con salumi, formaggio e verdure, la rende un gustoso pasto completo. Anche i formaggi locali e le carni meritano un assaggio.

Gli eventi più rilevanti sono: Sapori e profumi di primavera. Festa della crescia e del fungo spignolo a maggio; a luglio il Palio del Conte, con la sfida tra le contrade; la sagra del coniglio in porchetta in agosto; Nel Castello di Babbo Natale - Mercatini di Natale tra fine novembre e dicembre.

Frontone

61040 Frontone PU, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.