Panoramica
Le Gallerie d’Italia di Milano costituiscono uno dei principali centri museali della città, collocate nel cuore del centro storico, tra Piazza della Scala, via Manzoni e via Morone. Il museo si estende all’interno di tre prestigiosi edifici storici: Palazzo Brentani (risalente al 1720), Palazzo Anguissola Antona Traversi (fine XVIII secolo) e l’ex sede della Banca Commerciale Italiana, progettata da Luca Beltrami nei primi anni del Novecento.
Inaugurate nel 2011 come parte dell’iniziativa culturale promossa da Intesa Sanpaolo, le Gallerie ospitano una vasta collezione permanente articolata in due percorsi principali: “Da Canova a Boccioni”, dedicato all’arte dell’Ottocento italiano, e il “Cantiere del ’900”, che esplora l’arte del Novecento con opere di artisti come Boccioni, Balla, Carrà, de Chirico, Sironi, Fontana e Manzoni.
Il museo si distingue per la cura nella valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico, con ambienti restaurati che conservano il loro fascino originario, come il Giardino di Alessandro Manzoni, arricchito da sculture contemporanee. Oltre alle esposizioni permanenti, le Gallerie propongono mostre temporanee, eventi culturali, concerti, laboratori didattici e progetti inclusivi rivolti a scuole, famiglie e persone con disabilità.