Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Sport

Sport per il team building aziendale: perché il golf è quello giusto

17 ottobre 2022

3 minuti

Il golf, spesso erroneamente considerato uno sport solitario, è un’attività che offre numerosi stimoli utili per il mondo del lavoro: concentrazione, controllo emotivo, gestione della frustrazione, abilità strategica, capacità di fissare obiettivi e di raggiungerli.

Il contatto con la natura è un altro aspetto da non sottovalutare nella scelta del golf come attività di team building: una giornata immersi nel verde non può che aumentare gli stimoli e il benessere di tutti i partecipanti.

L'Italia vanta alcuni dei campi da golf più suggestivi al mondo per partite a squadra, ideali per sviluppare la fiducia nei confronti dei propri compagni di gioco. Ecco i principali.

1. Golf e team building tra Milano, Torino e la Liguria

golf milano torino liguria

A Milano si trova uno dei più antichi e prestigiosi golf club italiani, il Golf Club Milano; immerso nel Parco di Monza, è stata la sede, nel corso degli anni, di molte edizioni dell’Open d’Italia.
Tre i percorsi tra i quali scegliere, due che seguono un tracciato di gara più classico e uno più impegnativo adatto ai giocatori più esperti.
Durante il periodo estivo, il club mette a disposizione dei soci e dei loro visitatori una grande piscina all'aperto, mentre durante tutto l'anno ci si può rilassare tra il salone interno e la grande terrazza, sorseggiare drink al bar o concedersi pranzi e cene nel ristorante interno.

Alle porte di Torino potrete trascorrere una giornata dedicata al team building aziendale al Royal Park I Roveri. Immersi nella splendida cornice del Parco Naturale della Mandria, qui potrete giocare scegliendo tra due campi da golf con percorsi da 18 buche. C’è anche spazio per chi è alle prime armi. A completare l’esperienza unica nel suo genere ci pensano una piscina e una palestra. Inoltre, il centro congressi della struttura è disponibile per eventi e riunioni di lavoro.

Se state pianificando un ritiro aziendale di più giorni, unendo lavoro da remoto con attività di team building in Liguria, a metà strada tra Monaco e Portofino, c'è il posto che fa per voi: il Meridiana Resort & Golf.
Agli ospiti viene messo a disposizione tutto il necessario per lo smart working, spazi per riunioni con videoproiettori, sedute confortevoli e connessione Wi-Fi veloce.
A pochissima distanza, c’è il Golf Club Garlenda con un grande campo da golf a 18 buche che si snoda tra pini marittimi e ulivi centenari e che deve il suo prestigio ai progettisti John Morrison e John Harris che lo hanno disegnato nel 1964.

2. Da Roma alla Sicilia: dove fare team building sul campo da golf

golf roma sicilia

I dintorni di Roma offrono due opzioni molto interessanti per chi vuole unire il team building aziendale sul campo da golf ad un'atmosfera carica di storia.

Il Golf Roma Acquasanta, fondato nel 1903, è il golf club più antico d’Italia e lungo il suo percorso si possono ammirare le antiche terme dell'Acquasanta, costruite nel XV secolo da papa Paolo V, i resti dell’acquedotto Claudio e il mausoleo di Cecilia Metella. Sull’orizzonte di ponente inoltre, si scorgono la basilica di San Giovanni in Laterano e la cupola di San Pietro. La zona dell'Olgiata ospita dal 1961 un grande campo da golf con un percorso a 18 buche e un secondo percorso a 9 buche immerso tra alberi secolari e circondato da 32 specie faunistiche. L'Olgiata Golf Club, non molto lontano dal centro della Capitale, è impreziosito da un'ampia Club House che si ispira ai Country Club americani e in cui ci si può rilassare a fine partita.

In Puglia, potere organizzare le vostre giornate dedicate al team building aziendale presso il San Domenico Golf Club di Fasano, a due passi dalle splendide spiagge della costa adriatica e di località rinomate come Ostuni e Alberobello.
Oltre a un comodo campo pratica per muovere i primi passi, una vera e propria scuola di golf e un avvincente percorso da 18 buche, il Golf Club ospita una elegante Club House in cui rilassarsi sorseggiando un caffè o gustando la cucina tradizionale pugliese.

Anche il Verdura Resort di Sciacca, in Sicilia, offre ai suoi ospiti un pacchetto golf esclusivo con soggiorno, aperitivo di benvenuto, colazione giornaliera e accesso ai due campi da golf da campionato che si estendono per oltre 120 ettari con una vista unica sul Mar Mediterraneo.

Scegliete la soluzione che fa al caso vostro, coinvolgete i vostri colleghi, impugnate la mazza da golf e godete di tutti gli effetti positivi del team building aziendale

Ti potrebbe interessare

Magazine

I campi da golf più scenografici d'Italia

Sport
liguria golf experience

Liguria Golf Experience: turismo e sport in Liguria sono una cosa sola

Sport
golf club pop hero

Il golf alla portata di tutti: ecco i Golf club italiani ideali per avvicinarsi a questo mondo

Sport
eur roma international golf travel mark

Cosa fare all’Eur di Roma durante l’International Golf Travel Market 2022

Sport
golf fashion hero

Golf&Fashion ovvero dove e come vestirsi per risplendere sul green

Magazine
turismo sportivo in crociera

Il turismo sportivo va in crociera: scopri l’Italia sul campo da golf

Enogastronomia
migliori ristoranti golf club

I migliori ristoranti nei golf club dove andare a cena finché fa ancora caldo

Magazine

5 Comprensori sciistici da non perdere in Trentino

Sport
TN Madonna di Campiglio

A Madonna di Campiglio, per uno slalom tra piste e mondanità

Escursioni
idm07819mako

Scoprire le Dolomiti con sentieri ed escursioni ad alta suggestione

Sport
Madonna di  Campiglio

Trentino: le Dolomiti nuovo paradiso del bike trail

Sport

San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero: divertimento, bellezza e natura

Sport

Trentino, pedalate nella natura al profumo di vini e mele

Magazine

Vacanze invernali in Alto Adige

Sport
Climbing-Lago di Nembia-Trentino

In Trentino, arrampicata con vista sul Lago di Nembia

Relax & Benessere
Photo by: Frederique Henrottin

In Emilia Romagna: 4 tappe tra benessere e sport

Sport
Lizzano

Corno alle Scale: ciaspole by night e passeggiate tra le cime

Sport

Emilia Romagna: un’indimenticabile vacanza sulle ali del vento, planando tra colli, borghi e sapori dell’Appennino

Sport
Tre Cime di Lavaredo

Le Tre Cime di Lavaredo cuore pulsante delle Dolomiti, patrimonio Unesco