Panoramica
L’arrivo di dicembre porta con sé il desiderio di riunirsi e condividere un buon calice di vino all’insegna delle tradizioni, momenti di convivialità e tanta consapevolezza. E’ questo lo spirito di Cantine Aperte a Natale, l’appuntamento invernale del Movimento Turismo del Vino che ogni anno celebra la magia delle festività e la gioia di stare insieme, immersi nella bellezza dei paesaggi che si vestono a festa.
I borghi s’illuminano, le vigne riposano e le tavole si animano: da nord al sud del Paese i produttori aprono le porte delle proprie aziende per vivere insieme agli appassionati il ritmo lento e contemplativo dell’inverno tra degustazioni, merende davanti al camino, workshop di artigianato e laboratori creativi per realizzare il regalo perfetto da mettere sotto l’albero.
Quest’anno l'attenzione per l’ambiente sarà più centrale che mai grazie alla collaborazione con Earth Day Italia. L'organizzazione infatti metterà a disposizione mini-guide sul tema del riciclo, del ciclo di vita della vigna e di tutte le buone pratiche da adottare in cantina per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Al termine dell’esperienza i più piccoli riceveranno l’attestato di “Piccolo custode della vigna”: per il loro divertimento si organizzano inoltre incontri con Babbo Natale, laboratori artistici, giochi natalizi, passeggiate tra i presepi illuminati e i mercatini d’artigianato per trovare il regalo giusto da mettere sotto l’albero. Tra le altre attività in programma ci sono concerti di beneficenza, tombolate con in palio vini e prodotti tipici del territorio, corsi per allestire le tavole in occasione delle feste e decorare le etichette e cofanetti di legno delle bottiglie per un regalo unico e personalizzato. Molti produttori MTV offrono inoltre la possibilità di pernottamento, altri l’opportunità di organizzare team building e cene aziendali per chi desidera celebrare le feste tra colleghi.
Questo periodo invita a riscoprire il valore dell’ascolto, nei confronti sia della natura che di un buon calice di vino, per imparare ad apprezzarlo con moderazione e pazienza, dando vita a un brindisi collettivo che racconta l’anima più autentica di ogni territorio e delle persone che lo abitano.
Per maggiori informazioni sui programmi regionali e tutte le iniziative da non perdere, visita il sito: https://movimentoturismovino.it/
● In tutte le cantine socie aderenti all’iniziativa
● Per tutto il mese di dicembre
● A discrezione di ogni cantina
● Non è previsto un biglietto. Eventuali costi sono a discrezione di ogni cantina.
Italia