Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Sport

Golf&Fashion ovvero dove e come vestirsi per risplendere sul green

17 ottobre 2022

3 minuti

Dalla polo con colletto al guanto da golf, passando per i pantaloni dal taglio classicissimo e le scarpe da golf per non rovinare il green. Lo stile sul campo da golf ha regole ben precise e marchi che le seguono alla lettera, sempre più green e sostenibili.

1. Abbigliamento da golf: una questione di etichetta

questione di etichetta nel golf

Se in Italia moda e buon gusto sono fatti serissimi, l’etichetta nel golf lo è ancora di più. Non si tratta solo di una formalità, piuttosto di un principio di adeguatezza, come il rispetto di alcune norme di comportamento sul campo.

La chiave per non sbagliare abbigliamento da golf ed essere sempre impeccabili, è quella di scegliere indumenti comodi per l’esecuzione dello swing, che siano in materiali tecnici ma che rispettino uno stile sobrio e classico.

2. Il green la fa da padrone anche nell’abbigliamento

il green golf

Negli ultimi anni l’attenzione delle aziende alla realizzazione di capi sostenibili è sempre più forte. Non è difficile trovare divise sportive che siano il perfetto connubio di design, rispetto dell’ambiente e qualità.

Se siete neofiti del golf, la scelta più saggia è quella di optare per un’attrezzatura di seconda mano. Sono tantissimi i siti e le app dove acquistare capi vintage o usati, ed esiste addirittura un marketplace ufficiale italiano - The3Iron - dedicato interamente al golf dove comprare e vendere tutto l’occorrente: dalle mazze da golf all’abbigliamento, con un’assistenza real time. Perfetto per fare l’acquisto giusto. 

3. I migliori brand italiani di abbigliamento da golf green da tenere d’occhio

brand golf

Lo stile sul campo da golf è importante, ma sempre più con un occhio di riguardo alla sostenibilità.
Sul green infatti non si guarda più solo a capi tecnici che migliorino la performance, ma si presta piuttosto attenzione ai materiali, preferendo aziende che fanno del rispetto dell’ambiente un proprio valore fondante. E il Made in Italy anche questa volta regala più di una sorpresa.

Partiamo da Chervò, maison che si è avvicinata alle tecnologie sostenibili sfruttando al meglio i materiali, come alcune fibre ecologiche e certificate Ecolabel.
Il centro della produzione sostenibile ruota intorno alla realizzazione di un tessuto ottenuto dall’olio di ricino che comporta notevoli vantaggi come il maggior assorbimento ed evaporazione dell’umidità e una migliore termoregolazione, oltre alla notevole riduzione dell’impatto ambientale.
Il brand è molto amato dai golfisti italiani grazie a capi dalla grande versatilità, ideali sul green come nel tempo libero.

Se parliamo di marchi storici italiani, impossibile non nominare Kappa, mitico brand che oggi fa capo a BasicNet e che si sta impegnando sempre di più per convertire tutte le produzioni al mondo dell’ecosostenibilità. Imperdibili le loro giacche termiche che servono a riparare il giocatore dal freddo durante le partite per non far raffreddare i muscoli durante gli spostamenti tra una buca e l’altra.

Hydrogen nel 2021 ha realizzato la sua prima collezione dedicata ai capi ecosostenibili, la “Eco Tech Golf”, prodotta con materiali innovativi uniti allo stile moderno del brand.
Il tessuto sostenibile in questione è il Carvico Revolutional interamente realizzato in Italia che è caratterizzato da un’alta capacità di termoregolazione e traspirabilità.

Il brand si è impegnato per creare la perfetta aderenza al corpo che garantisce una notevole riduzione nella formazione dell’acido lattico. L’elasticità dei capi favorisce la mobilità del corpo durante il gioco garantendo un miglioramento della performance.

Uno dei brand italiani di abbigliamento che più si impegna nella realizzazione di capi ecosostenibili adatti al campo da golf è Berig. I loro modelli vengono studiati e testati insieme ai giocatori per poter soddisfare i gusti e le necessità dei più esigenti. Il marchio toscano unisce stile italiano, artigianato tradizionale, funzionalità e impegno.

Chiudiamo con Daema, azienda tutta al femminile dove si incontrano lo stile e la passione per lo sport per far nascere la collezione da golf Natural WoolFeeling.
La chiave per il marchio è l’uso di materie prime naturali prodotte da artigiani italiani mentre l’obiettivo è quello di produrre responsabilmente, ma anche di portare il cliente ad acquistare in modo consapevole al fine di garantire un ecosistema sano. 

4. I migliori negozi da golf dove fare acquisti tecnici e sostenibili

golf senza età

I negozi dove acquistare attrezzatura da golf sono moltissimi.
Spesso i golf club hanno convenzioni o addirittura al loro interno corner di brand o multimarca dove trovare selezioni alla moda.
Tra gli store italiani più consigliati dov’è possibile acquistare con un occhio alla sostenibilità vi segnaliamo Vertical Golf, che nasce per offrire al giocatore golfista uno spazio dove poter acquistare prodotti di qualità superiore a prezzi competitivi, e Golf’us, il negozio dei golfisti per eccellenza, che oltre al sito online ha diversi negozi in giro per l’Italia.

Ti potrebbe interessare

Magazine

I campi da golf più scenografici d'Italia

Sport
eur roma international golf travel mark

Cosa fare all’Eur di Roma durante l’International Golf Travel Market 2022

Sport
liguria golf experience

Liguria Golf Experience: turismo e sport in Liguria sono una cosa sola

Sport
golf team building aziendale

Sport per il team building aziendale: perché il golf è quello giusto

Sport
golf club pop hero

Il golf alla portata di tutti: ecco i Golf club italiani ideali per avvicinarsi a questo mondo

Magazine
turismo sportivo in crociera

Il turismo sportivo va in crociera: scopri l’Italia sul campo da golf

Shopping e mercatini
Via dei Tornabuoni

Via Tornabuoni a Firenze, l’indirizzo del lusso e delle tendenze Made in Italy

Shopping e mercatini

Le migliori sartorie da nord a sud dove farsi fare un abito su misura

Enogastronomia
migliori ristoranti golf club

I migliori ristoranti nei golf club dove andare a cena finché fa ancora caldo

Magazine

5 Comprensori sciistici da non perdere in Trentino

Sport
TN Madonna di Campiglio

A Madonna di Campiglio, per uno slalom tra piste e mondanità

Escursioni
idm07819mako

Scoprire le Dolomiti con sentieri ed escursioni ad alta suggestione

Sport
Madonna di  Campiglio

Trentino: le Dolomiti nuovo paradiso del bike trail

Sport

San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero: divertimento, bellezza e natura

Sport

Trentino, pedalate nella natura al profumo di vini e mele

Magazine

Vacanze invernali in Alto Adige

Sport
Climbing-Lago di Nembia-Trentino

In Trentino, arrampicata con vista sul Lago di Nembia

Relax & Benessere
Photo by: Ròseo Euroterme Wellness Resort

3 itinerari per ritrovare il migliore benessere in Emilia Romagna

Relax & Benessere
Photo by: Frederique Henrottin

In Emilia Romagna: 4 tappe tra benessere e sport