Salta il menu
Business

I servizi che puoi richiedere in hotel se viaggi per lavoro

5 minuti

Non solo Wi-Fi e scrivania comoda, chi viaggia per lavoro oggi ha bisogno di molto altro, compresa sala fitness e babysitting, perché il viaggio di lavoro sempre più spesso è anche formato famiglia. Scopriamo insieme i servizi irrinunciabili per chi non vuole privarsi di nulla.

Wi-fi, sale riunioni e scrivania comoda: le esigenze primarie

Uomo che lavora al computer in hotel

Anche se la trasferta sarà, in parte, di piacere, è fondamentale avere tutti i servizi necessari per lavorare in modo efficiente. La prima cosa di cui dovete assicurarvi è che il Wi-Fi sia potente, una caratteristica non sempre scontata in hotel, specie in quelli situati in posizioni particolari, sia che vi troviate a Milano o a Procida. Scaricando l'“App WiFi Italia”, progetto del Ministero delle Imprese e Made in Italy che ha come obiettivo quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice, si ha accesso diretto a tutte le reti federate distribuite sul territorio nazionale e a tutti gli hot spot in corso di realizzazione nei Comuni.

Altri fondamentali? La scrivania, che deve essere sufficientemente ampia, possibilmente con una sedia ergonomica, così come la sala riunioni, che deve essere adeguata, e la possibilità di usare stampante, proiettori e schermi. Gli hotel italiani da questo punto di vista sono sempre più al passo con i tempi, tanto che molti offrono servizi dedicati a chi fa viaggi di questo tipo. In fase di prenotazione, specificate sempre le vostre esigenze, in modo tale da non avere alcuna sorpresa all’arrivo. Lavorare in serenità e più velocemente significherà anche finire prima, con più tempo da dedicare al piacere. 

Sconti su cibo e bevande e un occhio di riguardo alla tranquillità

Piatti serviti al ristorante

In nome di questa esigenza di praticità, gli hotel che offrono questo tipo di servizi forniscono anche agevolazioni sul consumo di bevande e cibo e hanno canali dedicati per la prenotazione, se il viaggio è anche di lavoro. In questo modo, l’azienda, che paga la parte di soggiorno finalizzato al lavoro, potrà prenotare per i propri dipendenti a costi più vantaggiosi rispetto a quelli che sosterrebbe chiunque altro in caso di una vacanza.

Altri elementi da verificare sono l’insonorizzazione delle stanze e la presenza di un parcheggio, interno o convenzionato con la struttura, indispensabile per chi si sposta in macchina e non ha voglia di perdere tempo a cercarne uno. Indicazione da considerare soprattutto se vi trovate nelle grandi città italiane. Chi ha infatti la possibilità di scegliere di lavorare in Italia godendo di orizzonti disseminati di campi di girasole e cipressi in un casolare nella campagna toscana o in uno chalet montano dotato di ogni comfort in Valle d'Aosta, circondato da silenzio e bellezza, non avrà certo difficoltà a trovare la concentrazione.

I servizi per chi viaggia per lavoro con i bambini

Bambini che giocano in piscina

In trasferta per lavoro spesso non si è soli, ma si approfitta di questo momento anche per una vacanza in famiglia. Partner e figli dovranno tenersi impegnati nel tempo che trascorreranno da soli: l’hotel scelto, quindi, dovrà soddisfare anche esigenze diverse, come la possibilità di avere una stanza formato famiglia, oppure stanze comunicanti, così come servizi di babysitting per bambini.

Sono tanti gli hotel italiani che offrono servizi per bambini, come ad esempio piscine, altra richiesta molto comune da parte dei viaggiatori. Da quelle all’aperto, immerse in bellissimi giardini, a quelle chiuse, fino alle vasche panoramiche con vista su tutta la città: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Nota di merito al Sud Italia e alle Isole che, grazie a un clima mite tutto l’anno, permetteranno di stare all'aria aperta per molte ore in ogni stagione. Raggiungere i più piccoli per una pausa pranzo all'aperto, magari vista mare, non ha paragoni. 

Un hotel con Spa: l’importanza di un’area relax

Piscina termale

Negli hotel italiani non mancano nemmeno sale fitness e Spa, per tutti quelli che dopo una giornata di lavoro hanno solo voglia di rilassarsi. L’elemento benessere, infatti, è sempre parte integrante della vita quotidiana e una rinuncia non è concepibile in viaggio, ancor di più se ci si sposta per lavoro.

Il plus? Una Spa che utilizzi prodotti a chilometro zero, per conoscere un altro aspetto della località in cui ci si trova. In una masseria pugliese o in uno dei frantoi umbri adibito a relais, concedersi post lavoro un massaggio all’olio d’oliva avrà un potere salvifico per corpo e mente.

Sempre molto graditi anche altri tipi di servizi extra, come la possibilità di effettuare visite guidate, escursioni e degustazioni, soprattutto se il territorio ha delle specifiche che lo distinguono da altri. Questo aspetto, del resto, in Italia è decisamente comune, considerando che ogni Regione possiede almeno un elemento caratterizzante, che sia il mare cristallino, la presenza di vigneti spettacolari, i percorsi per gli amanti del trekking o l’eccellenza culinaria.

Qualche idea? A un'ora di auto da Torino una gita nelle Langhe, Roero e Monferrato, patrimonio UNESCO, è l'ideale per gli appassionati di vino, le tante cantine disseminate in zona - alcune bellissime anche architettonicamente - offrono percorsi di degustazione davvero interessanti e sono organizzate per spedire i vini in tutto il mondo.

Se siete appassionati d'arte e alloggiate a Milano o a Roma avrete l'imbarazzo della scelta, ma perché non chiedere una visita guidata, su richiesta anche privata, del Cenacolo Vinciano o dei Musei Vaticani?

La posizione dell’hotel? Meglio in centro

Piazza Navona a Roma

Dimenticate gli asettici business hotel di una volta, posizionati soprattutto fuori città e raggiungibili velocemente dagli aeroporti e dagli snodi autostradali. Oggi per chi viaggia per lavoro l’ideale è soggiornare in un hotel in centro, per darsi la possibilità di vivere in pieno la vita cittadina appena spento il proprio computer.

In questo modo, potrà andare alla ricerca di locali, negozi e altre attività senza perdere tempo negli spostamenti, un plus da non sottovalutare. Chiedete al concierge di prenotarvi una seduta con un naso, un profumiere di professione, che vi confezionerà un profumo su misura a Firenze o fatevi fare dei guanti artigianali a Napoli.

Anche, e soprattutto, nei viaggi di lavoro, i particolari non sono mai da sottovalutare. Il viaggiatore bleisure ha esigenze specifiche, a cui non può proprio rinunciare. Al passo con i tempi, l’Italia è sempre di più una destinazione adatta a questa tipologia di spostamenti che, tra lavoro e piacere, renderà il vostro soggiorno spettacolare.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.