Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Idea Viaggio

Migliori app per noleggiare motorini, auto e monopattini in tutta Italia

La mobilità sostenibile è continua crescita e se state pianificando un viaggio in Italia preparatevi a trovare tante opzioni che si adatteranno alle vostre esigenze.
Motorini, auto, auto elettriche o monopattini: tutto quello che vi servirà sarà uno smartphone e qualche minuto per registrarvi ai servizi attivi nella città che visiterete durante il vostro soggiorno. E il gioco sarà fatto.

1. Le migliori app per il noleggio delle auto in Italia

migliori app noleggio

Raggiungere in auto il Colosseo e fare un salto alla Fontana di Trevi a Roma a bordo della nuova Fiat 500 rossa? Ci pensa Enjoy con oltre 300 vetture sparse per la Capitale, a vostra disposizione per pochi minuti, intere giornate o per tutta la durata del vostro soggiorno.

Tariffe accessibili, parcheggio facile e nessuna zona a traffico limitato: con le Fiat 500 di Enjoy potrete vivere Roma, ma anche spostarvi per le strade di Firenze, di Milano o Bologna per vacanze senza preoccupazioni. E se state visitando Torino potrete scegliere anche le vetture 100% elettriche XEV YOYO per scoprire la città a impatto zero!

DOVE: Milano, Roma, Firenze, Torino e Bologna

 

Una valida alternativa per Milano, Roma e Torino è ShareNow. Stesso funzionamento: aprite l’app, cercate l’auto più vicina e avviate il noleggio in pochi istanti. A seconda della città troverete a vostra disposizione Fiat 500X, Citroën C3 o le piccole Smart fortwo, mentre a Milano potete scegliere anche le nuovissime Fiat 500 elettriche, le lussuose BMW X1 e, per giri in città coi capelli al vento, le BMW Serie 2 Cabrio.

DOVE: Milano, Roma e Torino

 

Bologna ha deciso di sposare la mobilità elettrica col servizio Corrente - app per noleggio auto elettriche - che vi permetterà di scorrazzare per il meraviglioso capoluogo emiliano a bordo di una delle oltre 300 Renault Zoe 100% elettriche. Ma c’è di più: il servizio è attivo anche a Ferrara, Casalecchio di Reno, Rimini col suo prezioso litorale e Imola.

Grazie a Corrente potete spostarvi tra le diverse città, concedervi una giornata in spiaggia a Rimini, scoprire le meraviglie storiche e artistiche di Ferrara e rientrare a Bologna senza dovervi preoccupare neanche di pagare il parcheggio.

DOVE: Bologna, Ferrara, Casalecchio di Reno, Rimini e Imola

2. Il noleggio del motorino non è mai stato così facile

noleggio affitto scooter

Qualcuno ha detto motorino? Spostarsi in auto in città è comodo, ma in scooter o motorino è tutto ancora più semplice. Proprio come per il car sharing, vi basta un’app per completare il noleggio di un motorino in pochi istanti in tantissime città italiane.

A Roma e Milano avrete davvero l’imbarazzo della scelta, tra gli scooter elettrici di Cooltra e quelli di Acciona, una vasta area di copertura e la possibilità di scegliere il noleggio a minuti o a ore a seconda delle vostre esigenze. Se siete nuovi utenti potete anche ottenere dei minuti gratis per provare il servizio e decidere quale scegliere per raggiungere il punto di incontro per il vostro aperitivo a Milano o per girare intorno al Colosseo.

DOVE: Milano e Roma

 

Zig Zag vi mette a disposizione degli scooter gialli, 100% elettrici, da prenotare tramite app: aprite la mappa, scegliete il motorino più vicino a voi e salite in sella! Potete pagare al minuto o risparmiare selezionando dei pacchetti fino a 400 minuti o per l’intera giornata.

DOVE: Roma, Milano, Torino, Firenze e Verona

 

Anche MiMoto vanta una ricca flotta di scooter elettrici gialli, eleganti e con un'autonomia di 100 km con una sola carica. Ovviamente non dovrete preoccuparvi di ricaricare: parcheggiate lo scooter quando avete terminato la corsa e il gioco è fatto.

DOVE: Milano, Firenze, Genova, Torino, Portofino e Pescara

 

E se il vostro soggiorno alla scoperta dei tesori d’Italia non include una grande città, nessun problema. Con gli scooter di Reby potete girare in tutta calma nel centro di Siena, scoprire la Reggia di Caserta, il centro di Napoli e rilassarvi nella bellissima Ponza.

DOVE: Bergamo, Gaeta, Minturno, Caserta, Grosseto, Napoli, Firenze, Lecce, Ponza, Benevento, Siena, Manciano, Marcianise.

3. Sfrecciare in monopattino per le strade d’Italia: tutti i servizi

sfrecciare in monopattino

Il futuro della micromobilità condivisa sostenibile è rappresentato dai monopattini elettrici, sempre più diffusi in Italia e non soltanto nelle grandi città. Anche qui, come per i motorini, avete davvero l'imbarazzo della scelta a cominciare da Helbiz, il servizio con la maggior copertura nel territorio italiano. Trovate il monopattino, scansionate il QR Code tramite lo smartphone e siete pronti per sfrecciare sulle strade di oltre 20 città.

DOVE: Milano, Torino, Cesena, Bari, Roma, Ravenna, Catania, Palermo, Pescara, Pisa, Napoli, Firenze, Genova, Ferrara, Fiumicino, Frosinone, Reggio Emilia, Collegno, San Giovanni Teatino, Montesilvano e Cervia.

 

Altre due proposte altrettanto valide e presenti in diverse città. Dott, stesso funzionamento di Helbiz, è disponibile a Varese, Alghero, Catania, Ferrara, Milano, Monza, Padova, Palermo, Reggio Emilia, Roma, Torino e Verona. Bird, coi suoi monopattini e scooter elettrici, copre invece le città di Aprilia, Firenze, Milano, Palermo, Pesaro, Rimini, Roma, Torino e Verona.

 

Pronti per scoprire l’Italia con la mobilità sostenibile? Vi diamo un consiglio: la registrazione ai vari servizi è rapida, ma se giocate d’anticipo e vi iscrivete nei giorni precedenti al vostro arrivo, sarete pronti a muovervi per le strade della città fin da subito.