Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Sport

Sport in città, le migliori attività da prenotare last minute

Quali attività scegliere per fare sport in città senza abbonamenti

22 agosto 2022

4 minuti

Scegliere una città diversa dalla propria per un periodo di smart working ha innumerevoli vantaggi. Si esce dagli schemi allenando la flessibilità, si possono trovare tante attività da fare nei ritagli di tempo allargando la mente e, perché no, le amicizie.Una passeggiata in centro prima di iniziare la giornata lavorativa, un pranzo in un luogo suggestivo prima di rimettersi a lavoro o un aperitivo a fine giornata per scoprire un po’ la città. Gli amanti dello sport e dell’attività fisica, poi, hanno a portata di mano tante strutture in cui allenarsi o svagarsi prima o dopo un'intensa giornata di lavoro.

Palestre, centri sportivi, piscine all’aperto o coperte, tennis club e campi da beach volley da prenotare last minute: in Italia c’è davvero l’imbarazzo della scelta con tante strutture all’avanguardia dotate di tutti i comfort.

Se siete alla ricerca di suggerimenti per un po’ di svago dopo lavoro, per scaricare la tensione o tenervi in allenamento, ecco le migliori strutture che potete prenotare anche all’ultimo nelle più grandi città italiane, senza bisogno di abbonamento.

1. Dove fare sport a Torino

dove fare sport a torino

L'elegante Torino vanta uno dei centri universitari sportivi più attrezzati del Piemonte, accessibile a cittadini e visitatori di tutte le età non iscritti all’università.
Il CUS Torino mette a disposizione 7 impianti sportivi che promettono di soddisfare ogni esigenza e passione: 5 campi di beach volley accessibili dalle 9 alle 22.30, due campi da tennis, una grande piscina per nuotare in totale libertà e tantissimi corsi che è possibile frequentare anche fuori dall'orario di lavoro più tradizionale.

Una valida alternativa è rappresentata dal Circolo Amici del Fiume, associazione sportiva che dal 1979 permette a tutti di avvicinarsi al fiume attraverso iniziative di socializzazione, attività culturali e sportive.
Oggi il circolo dispone di 3 campi da tennis in terra rossa e di due campi da beach volley, aperti e disponibili a prenotazione per tutto l’anno.

2. Dove fare sport a Milano

dove fare sport a milano

Se vi trovate a Milano avete ancora più opzioni. Il prestigioso Quanta Club, immerso nel verde e raggiungibile in pochi minuti di metro dal centro della città, è il luogo ideale per praticare sport e dedicarsi al proprio benessere in ogni stagione, al chiuso e all’aperto. C’è tutto quello che vi serve: nuoto, padel, tennis, beach volley, hockey e pattinaggio artistico.

Se preferite concentrarvi sul nuoto potete scegliere il centrale Gonzaga Sport Club con una piscina a sei corsie da 25 metri, mentre se volete avere più opzioni vi consigliamo di visitare l’Aspria Harbour Club, una piccola oasi in città con 18 campi da tennis, piscina olimpionica all'aperto e piscina coperta da 25 metri.

3. Dove fare sport a Genova

dove fare sport a genova

Genova ha due fiori all’occhiello che possono fare al caso vostro.
Il Cristoforo Colombo Beach & Paddle Club vi aspetta con 2 campi da beach volley e da tennis coperti d’inverno e 2 campi da padel in erba sintetica.
Se è il tennis che vi interessa, però, vi consigliamo il Tennis Club Genova 1893 con 6 campi in terra rossa e un campo in greenset.

4. Dove fare sport a Bologna

dove fare sport a bologna

Se siete a Bologna il vostro punto di riferimento per lo sport in città è il Circolo Italia: 6 campi polivalenti in sabbia bianca finissima per il beach tennis e il beach volley e 7 campi in sabbia finissima per il tennis.

5. Dove fare sport a Firenze

dove fare sport a firenze

A Firenze, invece, vi suggeriamo l’Olympus Club per attività in piscina, lunghe partite di beach volley e di tennis, un campo coperto e riscaldato nella stagione invernale. Se non siete interessati alla piscina, scoprite il Florentia Sporting Club per trovare 2 campi da beach volley con sabbia di mare e 5 campi da tennis, di cui 3 coperti con strutture pressostatiche nella stagione invernale, disponibili durante la settimana fino alle 23.30.

6. Dove fare sport a Roma

dove fare sport a roma

Nel cuore di Roma, a pochi passi da Ponte Milvio, trovate La Mirage Sporting Club in cui poter giocare a tennis, calciotto, calcetto e beach volley.
Per un’esperienza ancora più ricca, però, potete contare sull’Eur Sporting Club: 9 campi da tennis, 2 campi da paddle, un campo da beach volley immerso nel verde e una piscina da 25 metri per il nuoto libero e allo svago.

7. Dove fare sport a Palermo

dove fare sport a palermo

A Palermo, invece, non possiamo non segnalarvi un'oasi di verde in cui trascorrere qualche ora dopo lavoro tra campi di tennis e da beach volley, una splendida piscina per nuotare in autonomia o in cui seguire corsi di apnea subacquea o scuba diving. Lo Sporting Club Palermo ha deciso di puntare anche sulla cultura con un calendario ricco di attività per tutto l’anno tra musica, teatro e cabaret.

 

Tutte le città italiane, lo avrete capito da queste indicazioni tutt’altro che esaustive di ciò che questo Paese ha da offrire a chi ama lo sport, vi daranno la possibilità di trovare anche all’ultimo minuto un’attività sportiva da svolgere da soli o in compagnia, magari prima di un aperitivo o per iniziare la giornata con un po’ di carica in più!