Salta il menu
Cicloturismo
Evviva il Giro d’Italia

Vademecum sul Giro d’Italia 2023: dal percorso alle tappe, tutto quello che c’è da sapere

Giro d’Italia 2023: tappe, percorso e date della prestigiosa e storica gara ciclistica italiana.

3 minuti

Pronti ad assistere a una delle competizioni sportive più famose e seguite del Paese? Il Giro d’Italia 2023 si svolgerà dal 6 al 28 maggio e si preannuncia pieno di sorprese ed emozioni.

La storica corsa a tappe di ciclismo su strada, vinta lo scorso anno dall'australiano Jai Hindley, vedrà 176 partecipanti divisi in 22 squadre affrontare 3.489 chilometri in sella alle loro bici. Il percorso, diviso in 21 tappe di diversa difficoltà, inizierà in Abruzzo e si chiuderà nel cuore di Roma, la Città Eterna.

Se volete sapere quali sono le tappe, chi sono i favoriti, qual è il programma e dove è possibile seguirlo, trovate tutte le risposte in questo articolo.

Storia e curiosità della Corsa Rosa

Storia e curiosità della Corsa Rosa

La lunga storia del Giro ha inizio nel 1908, quando il giornale sportivo La Gazzetta dello Sport decise di organizzare per la prima volta quella che poi è diventata una delle più importanti gare di ciclismo internazionale.

Il primo Giro d'Italia partì il 10 maggio 1909 da Piazzale Loreto a Milano e fu vinto da Luigi Ganna. Per l'introduzione della maglia rosa, simbolo del Giro d'Italia colorato come le pagine della Gazzetta, bisognerà attendere il 1931.

Ad oggi il record di vittorie al Giro d'Italia è condiviso da tre ciclisti, con cinque vittorie ciascuno: gli italiani Alfredo Binda e Fausto Coppi e il belga Eddy Merckx.

Tappe e percorso del Giro d’Italia 2023

Tappe e percorso del Giro d’Italia 2023

Quest’anno il percorso della gara partirà dalla Costa dei Trabocchi Tudor, alle porte di Ortona, in Abruzzo, e si snoderà per gran parte del Bel Paese, con una piccola deviazione in Svizzera, attraverso 21 tappe e per un totale di 3.489,2 chilometri. Le date sono state fissate con largo anticipo: da sabato 6 a domenica 28 maggio.

Tra le città più importanti d'Italia che si incontreranno lungo il percorso ci sono Napoli, Bergamo e Roma, grande protagonista della tappa finale di 135 chilometri.

Squadre, partecipanti e favoriti del Giro d’Italia 2023

Squadre, partecipanti e favoriti del Giro d’Italia 2023

Ci saranno 22 squadre: 18 squadre World Tour e 4 invitate, composte da 8 corridori ciascuna, per un totale di 176 partecipanti da ogni parte del mondo. Tra loro, sono inclusi grandi campioni come il belga Remco Evenepoel, lo sloveno Primož Roglič e il britannico Geraint Howell Thomas, mentre tra gli italiani spiccano Lorenzo Fortunato e Domenico Pozzovivo. Tra i favoriti bisogna segnalare Primož Roglič, arrivato terzo nel 2019, Wilco Kelderman, arrivato terzo nel 2020, il portoghese João Almeida e l'italiano Damiano Caruso.

Come seguire la gara ciclistica più famosa d’Italia

Come seguire la gara ciclistica più famosa d’Italia

Come da tradizione, si potrà seguire il Giro d'Italia in tv in chiaro su Rai 2 e Rai Sport HD, canale 57 del digitale terrestre, ma anche su Eurosport 1 ed Eurosport 2, canali 210 e 211 di Sky.

Rai Sport e Eurosport 1 seguiranno la gara fin dalle prime fasi di ciascuna tappa, mentre su Rai 2 il collegamento inizierà nel primo pomeriggio, quando la corsa sarà già nel vivo. Si potrà seguire anche in diretta streaming gratis su RaiPlay e a pagamento su Eurosport Player, Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN e TIMVISION.

Per assistere alla competizione dal vivo invece sono tante le suggestive location dove vedere il Giro d’Italia 2023. A cominciare dal cuore di Napoli, protagonista della sesta tappa, a Campo Imperatore in Abruzzo, teatro della tappa successiva, passando per il Trentino con l’arrivo della sedicesima tappa Sabbio Chiese – Monte Bondone e la partenza il giorno seguente della diciassettesima tappa Pergine Valsugana – Caorle, la città di Roma, dove per il gran finale la corsa toccherà luoghi e monumenti come il Colosseo, i Fori Imperiali, l'Ara Pacis, Villa Borghese, Castel Sant’Angelo, il Circo Massimo e le Terme di Caracalla.

Il calendario del Giro d’Italia 2023

Il calendario del Giro d’Italia 2023

Per non perdere tappe, date e percorsi, di seguito trovate il calendario.

 

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.