Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Natura

5 glamping di lusso dove riscoprire l’anima dei più bei parchi naturali d'Italia

Fino a qualche anno fa il <strong>campeggio</strong> rappresentava il modo migliore per trascorrere una vacanza all'aperto a contatto diretto con la natura, esplorando luoghi incontaminati e spostandosi giorno dopo giorno con la propria tenda e il fido zaino riempito dell'essenziale per un'avventura a impatto ambientale pari a zero. I vantaggi di questo tipo di avventura sono molteplici, ma anche gli svantaggi non sono pochi.

Oggi al tradizionale campeggio si affianca il <strong>glamping</strong>, un nuovo modo di fare <strong>campeggio eco-friendly</strong> sempre più diffuso anche in Italia, che ti permette di vivere en plein air ma senza rinunciare a comfort e comodità.

Il glamping, fusione di "glamour" e "camping", è il <strong>perfetto compromesso tra green e luxury</strong>, tra l'esperienza di un hotel a 5 stelle e una vacanza selvaggia. Niente zaini in spalla, niente bagni in comune o scomodi letti improvvisati, ma strutture di lusso rigorosamente eco-friendly, comode docce, verande attrezzate e riscaldamento sempre presente in location suggestive e incontaminate.

L'<strong>Italia</strong> vanta alcune delle esperienze di glamping più esclusive al mondo</strong>, strutture a 5 stelle in alcuni dei parchi naturali più belli del Paese.

1. Un paradiso sull’acqua in Campania: l'oasi naturale Laghi Nabi

L'oasi naturale Laghi Nabi, alle porte di Napoli, è un angolo di paradiso in cui vivere la natura e l’acqua in tutta la loro forza e purezza, con tende dotate di tutti i comfort, suite vista lago o lodge a bordo acqua in perfetta armonia con il paesaggio circostante.

Accomodation di lusso e servizi esclusivi. Un soggiorno qui vuol dire non farsi mancare nulla, il tutto usufruendo di infrastrutture meravigliose come la Wellness Pool, una piscina a sfioro sul lago in cui immergersi in 35 gradi di benessere e lasciarsi trasportare in uno stato di profonda rilassatezza. Da non perdere un passaggio alla Water Spa, immersa nella natura, vi regalerà attimi unici da vivere tra sauna finlandese, bagno turco, doccia emozionale, stanza del sale, vasca idromassaggio e sauna con infrarossi.

Oltre a rilassarvi e scoprire le eccellenze del territorio con colazioni vista lago, pranzi nella natura e cene accompagnati da scenari mozzafiato, potete scegliere tra tantissime attività all'aria aperta come kayak, birdwatching, barca a vela, wakeboard, passeggiate a cavallo e giri in mongolfiera.

www.laghinabi.it

2. La Costiera Amalfitana come non l’avete mai vista

Se volete vivere la Costiera Amalfitana in modo nuovo, stando immersi nella natura e senza rinunciare al lusso, vi suggeriamo l'agricampeggio Cannaverde Bio con grandi tende dotate di bagno privato, doccia, grande terrazza vista mare e una piscina incastonata tra le rocce, con seduta idromassaggio e vista a sfioro sul mare. Tutto questo a pochi minuti da Amalfi, Minori, Atrani, Ravello e Positano.

www.cannaverde.bio

3. Una vacanza all’insegna del lusso sul Delta del Po

In Veneto, invece, potete scegliere il Barricata Holiday Village, nel cuore del Parco del Delta del Po. Situato all'interno della Riserva della Biosfera UNESCO, il villaggio sta puntando sempre di più sul glamping e oggi offre diverse sistemazioni di lusso come il Safari Loft, il Boutique e il Safari Deluxe: ampi spazi, materiali tecnologici e super isolanti, splendide finiture e arredi raffinati, aria condizionata, lavastoviglie e terrazza in legno arredata.

Questo splendido villaggio a 5 stelle è l'ideale per chi cerca una vacanza al mare ricca di esperienze emozionanti, immerso in una natura forte come quella del Delta del Po.

Potete concedervi qualche giornata al mare nella lunghissima spiaggia dorata del villaggio, divertirvi nel parco acquatico con piscine, scivoli e idromassaggi, fare escursioni in barca al tramonto, immersioni subacquee in piscina e in mare, gite in canoa e approfittare delle tante piste ciclabili per ammirare le decine di specie di uccelli che abitano il Delta del Po.

www.villaggiobarricata.com

4. Dormire nella Riserva Naturale di Burano a pochi passi dal mare

Vogliamo suggerirvi anche una meravigliosa struttura per il glamping in Toscana, per la precisione a Capalbio, all’interno della Riserva Naturale di Burano. Il Glamping Capalbio, annoverato nella classifica dei 10 campeggi di lusso migliori d’Europa, vi offre quattro tipologie differenti di tende che vanno dalla suite lodge tent per le coppie alla exclusive lodge tent maxi di 70 metri quadrati con una terrazza vista mare o la Jacuzzi esterna.
Le tende di lusso, circondate dalla macchia mediterranea, si trovano a 10 metri dalla spiaggia e dal mare cristallino di Capalbio.

www.ilcampeggiodicapalbio.it

5. Le lussuose case sull’albero con vista sulle Dolomiti

Se, invece, volete fare un’esperienza di glamping con una spettacolare vista sulle Dolomiti, il Caravan Park Sexten in Alto Adige farà al caso vostro.

Un'esperienza a 5 stelle per vivere avventure memorabili con tutti i comfort a cui non volete rinunciare con piscine, saune, centro beauty, diversi ristoranti e due tipologie di alloggi: i Lodge Dolomiti, progettati con attenzione ai dettagli e al rispetto dell'ambiente, e delle lussuose case sull'albero realizzate in legno secondo i moderni concetti della bioarchitettura, dotate di soggiorno, televisore, bagno con doccia sensoriale, idromassaggio e sauna.

www.caravanparksexten.it

 

Concedervi qualche giorno immersi nella natura non sarà mai stato così bello.