Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Enogastronomia

10 lezioni di cucina in location da sogno per un post lavoro da nord a sud davvero rilassante

Lo smart working ha cambiato non soltanto il modo in cui lavoriamo, lontani dall’ufficio e da orari troppo rigidi, ma anche il modo in cui possiamo scoprire il mondo.

16 settembre 2022

4 minuti

Basta un computer per giornate lavorative in luoghi lontani da casa, magari in un’altra città o immersi nella natura, concedendosi pause per esplorare i dintorni e momenti dopo lavoro in assoluto relax.

Le lezioni di cucina sono l’esperienza ideale da fare a giornata lavorativa finita: ci mettono a contatto diretto col territorio, fanno svagare la mente, arricchiscono il nostro bagaglio di esperienze e ci assicurano anche deliziosi pasti in compagnia.

Qualunque luogo d’Italia sceglierete per un periodo di smart working in location da sogno vi darà la certezza di trovare una lezione di cucina a pochi passi.
Vi suggeriamo qualche esperienza da non perdere!

1. Lezioni di cucina nella meravigliosa Toscana

Gli incantevoli paesaggi della campagna toscana tra la Valdichiana e la Val d'Orcia sono ideali per qualche giorno di smart working lontano dalla frenesia cittadina.

L'agriturismo Podere la Rocca, a pochi minuti da Montepulciano, apre la sua cucina agli ospiti che vogliono cimentarsi nella preparazione della pasta fresca tipica della regione, dai pici alle tagliatelle, da condire rigorosamente coi sughi della tradizione italiana. La lezione di cucina può essere organizzata anche dopo lavoro per una durata di circa 3 ore.

https://poderelarocca.it/it/esperienze-in-toscana/corso-di-cucina

In provincia di Pisa, nell'elegante Villa Fonte Rinaldi, potete mettervi alla prova con un corso di cucina tenuto dallo chef Giovanni Fiorentini, scegliendo tra un menu completo toscano, una selezione di pasta fresca, una lezione interamente dedicata al cinghiale o una specifica per gli amanti dei dolci.

https://agriturismocanale.it/tuscany/

L'agriturismo Badia a Coltibuono, ospitato in una storica abbazia in pietra dell'XI secolo e circondato da 800 ettari di bosco nella zona vinicola del Chianti, vi insegna una cucina naturale, semplice, amichevole e pratica con corsi singoli o di gruppo per realizzare ricette semplici con ingredienti stagionali da gustare a fine lezione.

https://www.coltibuono.com

Se avete a disposizione una giornata intera e volete vivere un'esperienza di cucina davvero completa vi suggeriamo un tour che parte da Firenze, con giro in un mercato locale per l'acquisto dei prodotti freschi, e si conclude in un casolare nella campagna fiorentina con la preparazione di un pasto di 4 portate tra i piatti toscani di stagione come arrosti di maiale e bruschette e un delizioso tiramisù.

https://www.walkaboutflorence.com/tours/cooking-class-and-lunch-at-a-farmhouse-in-tuscany-with-local-market-tour-from-florence

2. Una parmigiana di melanzane sul Golfo di Napoli

Gli ingredienti per un'esperienza da sogno ci sono tutti: tramonto, ingredienti genuini, musica, vino e la splendida cornice di Sorrento. La lezione di cucina di Penisola Experience si svolge in un'autentica villa italiana con vista sul mare, circondata da limoni e ulivi.
In 3 ore, dopo aver sorseggiato un caffè napoletano e aver raccolto gli ingredienti necessari per le ricette nel vasto giardino della villa, imparerete come preparare i classici piatti come una parmigiana di melanzane impeccabile, gnocchi freschi in salsa di pomodoro e un tiramisù sorseggiando limoncello e vino locale.

https://www.penisolaexperience.com/cooking-experience

3. Le migliori lezioni di cucina in location da sogno in Italia

Alle porte di Bologna sorge l'azienda agricola Ca' Bianca, attrezzata per lavorare in maniera ottimale da remoto grazie a un Wi-Fi potente, un'area lavoro panoramica e a facilities d'ufficio e cancelleria.
Qui, tra una sessione di lavoro e l'altra, potete partecipare a lezioni di cucina per scoprire i piatti della cucina tradizionale bolognese preparando a mano la pasta fresca e le salse usando gli ingredienti di stagione disponibili presso la stessa azienda agricola.

https://aziendaagricolacabianca.com

Se avete scelto l'area di Venezia, invece, ritagliatevi mezza giornata per una lezione di cucina all'interno di uno storico palazzo veneziano. Insieme a uno chef viaggerete in traghetto verso il mercato all'aperto di Rialto per fare la spesa di ingredienti freschi e stagionali come un locale, curiosando tra le bancarelle traboccanti di colorati prodotti. Subito dopo potete mettervi alla prova nella preparazione di un autentico menu veneziano con antipasto, piatto principale e dessert.

https://www.curioseety.com/guides/mercedes/traditional-home-cooking-experience-venice

Chi vuole lavorare da remoto nelle Langhe piemontesi, tra le province di Cuneo e Asti, può contare su tante lezioni di cucina organizzate dopo l'orario di lavoro. Ve ne segnaliamo due tra le più apprezzate e originali.
Cooking Piemonte di Raffaella Forno vi porta alla scoperta della tradizionale cucina piemontese in una vecchia cascina ristrutturata ai piedi delle colline delle Langhe.

https://www.cookingpiemonte.com/lezioni-di-cucina/

Mani in Pasta di Langhe Experience, invece, si svolge in un ambiente familiare nell'area di Alba e vi dà la possibilità di combinare in modo creativo gli ingredienti per la creazione dei piatti più tipici di Langhe, Monferrato e Roero.

https://www.langhe-experience.it/it/corsi-di-cucina/165-corso-di-cucina-mani-in-pasta.html

La Sicilia vanta una tradizione culinaria tra le più ricche d'Italia e se avete scelto la provincia di Palermo per sfuggire dal caos cittadino e lavorare da remoto tra bel tempo e meraviglie naturali e architettoniche a pochi passi, l'azienda agrituristica Villa Dafne vi insegnerà i metodi tradizionali per preparare i piatti della cucina siciliana usando i prodotti bio e le materie prime dell'azienda.

https://www.villadafne.it/attivita-villa-dafne/corsi-di-cucina.html