Panoramica
L’Immaginario Scientifico di Trieste è un museo della scienza interattivo e sperimentale, nel Magazzino 26 del Porto Vecchio.
Nell’ampio e prestigioso edificio di fine ‘800, il museo si sviluppa su due piani, per un totale di 2.000 metri quadri, fra aree espositive e spazi laboratoriali.
L’approccio alla base dell’allestimento è di tipo hands-on, che invita a mettere le mani direttamente su oltre 100 apparati esposti. In questo modo i visitarori hanno modo di costruirsi la propria personale esperienza di visita, interagendo direttamente e personalmente con le esposizioni.
Sperimentando e divertendosi è così possibile scoprire e stupirsi di fronte ad alcuni dei più interessanti fenomeni e concetti di scienza, ma anche con le applicazioni più innovative della scienza e le attività di ricerca degli enti del sistema scientifico di Trieste.
All'interno del museo ci sono inoltre spazi laboratoriali dove svolgere attività sperimentali e creative.
L’impostazione museale, amichevole, informale e coinvolgente, rende l’Immaginario Scientifico adatto ai visitatori di tutte le età e al pubblico scolastico.