Salta il menu

Sauris

Panoramica

Caratteristiche abitazioni in pietra e legno, con ballatoio su tre lati, vivacizzano tanto Sauris di Sotto (Dörf), a quota 1212, quanto la Sauris di Sopra (Ouberzahre) circa duecento metri più in alto. Siamo nel comune friulano situato in assoluto a maggiore altitudine, in gara con Sappada.

Nella Sauris inferiore è da vedere la chiesa tre-quattrocentesca di S. Osvaldo, che conserva una tavola del 1527 probabile opera di Nikolaus von Bruneck. Nell’altro borgo rimane invece S. Lorenzo, gotica quattrocentesca, con un Flügelaltar (cioè un altare a portelle, dove “ali” incernierate possono chiudersi a proteggere il soggetto centrale) del 1551; considerato una delle opere d’arte più importanti presenti in Carnia, raffigura l’Ultima Cena tra episodi biblici e dei Vangeli, ed è opera della bottega pusterese di Michael Parth.

Per altro verso – turisticamente non meno importante – Sauris è nota per il suo peculiare prosciutto di montagna leggermente affumicato, a indicazione geografica protetta (IGP). Niente a che vedere con gli altrettanto nobili prosciutti crudi di Parma o, per rimanere in terra friulana, di San Daniele: qui la peculiarità sta nell’affumicatura a freddo con legna di faggio. Dal 2009 il Prosciutto di Sauris è tutelato dal marchio di Identificazione Geografica Protetta che ne certifica il distintivo legame con il territorio di Sauris. A produrlo fin dal 1862 è il Prosciuttificio Wolf Sauris, laboratorio e poi azienda a Sauris di Sotto.

Del resto, la vastità dei pascoli attorno permette di produrre in loco anche formaggi di malga.

Ci sono insomma buone ragioni per spiegare perché nel 2022 Sauris sia stata riconosciuta dall’UNWTO, la United Nations World Tourism Organization, fra i “Best Tourism Village” accanto ad Andermatt, Gruyère o Saas-Fee. Da oltre quarant’anni la comunità locale è impegnata in un percorso verso la sostenibilità, sforzo condiviso di amministrazione, cittadinanza e imprese per lo sviluppo virtuoso del territorio.

Sauris

33020 Sauris di Sotto UD, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.