Al parco d’inverno, escursioni tra le Dolomiti friulane e le Prealpi Giulie
2 minuti
La montagna del Friuli Venezia Giulia custodisce due paradisi naturali diversi tra loro, ma entrambi spettacolari d’inverno come d’estate e tutti da scoprire.
Dolomiti Friulane: l’inverno più selvaggio delle Alpi
Le Dolomiti friulane, tutelate dall’omonimo Parco che si estende per circa 37.000 ettari, sono considerate la parte più incontaminata dell’intero gruppo dolomitico per l’elevato grado di wilderness che ancora conservano. Per questo, sono il paradiso di escursionisti e alpinisti, di appassionati di nordic walking e di free climbing. Le loro guglie, paragonate a chiese e campanili, restituiscono i colori del tramonto e sono le preferite dai fotografi. Il Parco è privo di centri abitati e di strade asfaltate ed è chiuso alle automobili.
Un mosaico naturale unico: esplorare le Prealpi Giulie d’inverno
È antropizzato, invece, il territorio del Parco delle Prealpi Giulie, che deve proprio all’equilibrio del rapporto uomo - natura che si è creato nei secoli una delle sue peculiarità principali. Riveste un grande interesse geologico, naturalistico e paesaggistico: a poco spazio le une dalle altre, caratteristiche morfologie fluviali sono accostate ad altre tipicamente glaciali e mentre nelle parti superiori delle valli sono ben visibili antichi archi glaciali ancora perfettamente conservati, nei fondovalle numerose forre e i salti dei corsi d’acqua determinano spettacolari rapide e cascate. Ma la caratteristica specifica della zona è il contatto di tre aree biogeografiche diverse, mediterranea, illirica e alpina, che insieme concorrono a determinare una straordinaria biodiversità che si esprime in un patrimonio floristico e faunistico particolarmente ricco e vario.
Ciaspolate per tutti: scoprire la montagna friulana passo dopo passo
I due parchi organizzano numerose escursioni nei propri territori per l’intera stagione invernale, che permettono di godere dei magnifici paesaggi naturali, ma anche di scoprirne le caratteristiche specifiche. Le passeggiate con le ciaspe, le tradizionali racchette da neve, sono il modo migliore per muoversi lungo itinerari innevati nella quiete invernale dei boschi. Sono escursioni adatte a tutti, anche a gruppi familiari, e sempre molto varie: ciaspolate panoramiche per ammirare lo spettacolo delle montagne, naturalistiche per osservare la vegetazione e la fauna invernale, al crepuscolo per immergersi nell'incanto dei suoi colori o nel silenzio della notte alla luce della luna e con l'aiuto di piccole torce.
Scialpinismo in Friuli Venezia Giulia: neve, silenzio e zero impatto
I parchi propongono però anche attività più impegnative rivolte a persone allenate. Tra queste, lo scialpinismo offre attrattive esclusive a chi desidera entrare in contatto con una natura autentica e viverla con zero impatto per l’ambiente: non servono infatti impianti di risalita per praticare questo sport a cui il Friuli Venezia Giulia riserva una vasta scelta di percorsi.