Panoramica
Castel Guelfo di Bologna è un incantevole borgo emiliano dove ogni pietra racconta una storia e l'accoglienza è di casa. A pochi chilometri da Imola e dal casello autostradale di Castel San Pietro Terme, l’abitato, circondato da una campagna curata e rigogliosa, lancia il suo sguardo fino alle prime colline dell’Appennino, a una manciata di chilometri di distanza. Per chi arriva da Bologna il primo impatto è speciale: un lungo viale ornato di tigli su entrambi i lati che porta dritto alla caratteristica piazza Dante Alighieri, con la sua singolare forma a triangolo.
Da lì, attraverso il cosiddetto “Campanazzo”, antica porta d’ingresso sormontata dall’orologio, si entra nel borgo, protetto dalle mura del XIV secolo e dai quattro torrioni angolari a forma circolare, perfettamente conservati.
Tra i vicoli del centro storico meritano una visita il Palazzo Malvezzi-Hercolani, risalente al 1448, che oggi ospita il Municipio. Ci si entra attraverso un portale ogivale, che conduce subito nel cortile interno circondato da due loggiati in stile rinascimentale.
Merita attenzione anche il Palazzo del Podestà, antica seconda sede dell'amministrazione locale, anch'esso ha un ingresso sovrastato da un arco ogivale e una torre simile a quella di Palazzo Malvezzi.
Visitare Castel Guelfo di Bologna significa immergersi in questa atmosfera unica, dove il passato glorioso dialoga amabilmente con un presente vivace e accogliente. È un luogo che conquista con la semplicità e il calore tipici dell'Emilia, facendo sentire il visitatore un ospite gradito. E se per caso si capita a Castel Guelfo l’ultimo fine settimana di giugno, si ha la fortuna di immergersi nella tradizionale "Sagra del Vino e della Ciambella", un'occasione unica per assaporare le tradizioni e i sapori più genuini del territorio.
40023 Castel Guelfo di Bologna BO, Italia