Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

San Gregorio Armeno

Panoramica

San Gregorio Armeno

La via dei presepi, tra le più belle del centro di Napoli

Non solo la via dei presepi, San Gregorio Armeno è il cuore di Napoli e delle sue tradizioni, uno dei vicoli più caratteristici. Un tempo era una strada romana dove si trovava il Tempio della Dea Cerere, divinità della fertilità, e per renderle onore i fedeli portavano delle piccole statue in terracotta, da qui nascono le prime botteghe artigianali, ma la tradizione delle statuine artigianali per il presepe nasce solo intorno al Settecento.

In questo vicolo è sempre Natale grazie alle botteghe, aperte tutto l’anno, dove si vendono le statuette di personaggi della Natività da mettere sul presepe insieme a quelle di politici, attori e note personalità.

Oltre al lavoro degli artigiani, nel quartiere è possibile visitare il Monastero di San Gregorio Armeno, con il suo bellissimo chiostro, la fontana marmorea al centro con le decorazioni in stile barocco e un antico pozzo. All’interno il soffitto a cassettoni realizzato dal pittore Teodoro d’Errico e gli affreschi di Luca Giordano come “La gloria di San Gregorio”.

Recensioni
Recensioni
()
San Gregorio Armeno

Via S. Gregorio Armeno, 80138 Napoli NA, Italia

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze