Panoramica
Una vista spettacolare sulle Tre Cime di Lavaredo
Regalatevi un’escursione su Monte Specie nella Valle di Braies, in Trentino, per scoprire una prospettiva inedita sulle Tre Cime di Lavaredo. È una gita poco impegnativa e adatta a tutta la famiglia, ma regala un’esperienza indimenticabile lungo il tragitto di 10 chilometri, per un totale di 3 ore, e una spettacolare vista finale.
Si parte dal parcheggio di Prato Piazza a 1979 metri di quota, a cui si arriva in auto o in bus. Imboccate la strada forestale 37 verso il Rifugio Vallandro a 2040 metri di altezza. Dal Rifugio proseguite sul sentiero 34 che conduce sulla forcella di Monte Specie a 2200 metri.
Già da qui la vista da qui spazia su Dolomiti, Croda Rossa, Croda del Becco, Tre Cime, gruppo Cadini, Marmolada e Monte Cristallo. Si ritorna percorrendo la stessa via a ritroso o si prosegue fino alla cima. Il momento migliore per arrivare è quello che precede l’alba per godersi il sorgere del sole sulle vette.
Lungo il percorso vedrete un edificio austro-ungarico, costruito di fronte al Rifugio Vallandro lungo l’ex confine con l’Italia e usato fino alla Prima Guerra Mondiale. Sul Monte Specie, a 2307 metri, si trova una croce che ricorda i combattenti della Val Pusteria.
Monte Specie, 39034 Dobbiaco BZ, Italia