Salta il menu

Borgo Valbelluna

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Nato dalla fusione dei Comuni di Mel, Lentiai e Trichiana, Borgo Valbelluna offre al visitatore numerose e variegate peculiarità.

Mel è il capoluogo e si caratterizza per l’architettura tipicamente veneziana, con palazzi e corti cinquecentesche che si sviluppano su piazza Luciani, la principale del borgo. Il primo insediamento risale all’età del ferro con un abitato e una necropoli dei Veneti Antichi: i reperti che testimoniano queste antichissime origini sono custoditi nel palazzo delle Contesse (ora centro culturale e sede del Museo civico archeologico). Da visitare inoltre sono il Municipio, la trifora di palazzo Del Zotto, il trecentesco palazzetto Barbuio, la storica locanda al Cappello, del XVII secolo, che propone piatti della tradizione.

Tutto il territorio, che conta 50 frazioni, si caratterizza per un insieme di architettura rurale, chiesette affrescate e ville venete. Da non perdere il Castello di Zumelle e la Chiesa arcipretale di Lentiai, monumento nazionale con un’interessante opera di Cesare e Tiziano Vecellio. Anche dal punto di vista naturalistico il territorio merita di essere visitato, grazie alla fitta rete di sentieri (300 km), le forre scenografiche e i canyon: la fattoria di Kekè e Glo e Canyoning Borgovalbelluna possono essere i punti di riferimento per queste attività all’aria aperta.

Tra i prodotti tipici, segnaliamo le mele (festeggiate ogni anno con la manifestazione Mele a Mel) e i formaggi delle latterie della sinistra Piave. Di interesse è anche il Premio Letterario nazionale “Trichiana Paese del Libro”, concorso annuale per racconti inediti con la presenza di grandi nomi del panorama letterario e giornalistico.

Borgo Valbelluna

32026 Mel BL, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.