Salta il menu

Museo nazionale e Area archeologica di Altino

Panoramica

Il Museo archeologico nazionale di Altino è luogo di conservazione di alcuni tra i più rappresentativi reperti archeologici del centro veneto e romano, attivo tra l’VIII a.C. e il V d.C. sulla riva settentrionale della laguna che poi darà vita a Venezia.
Nel 2014 è stato ultimato un complesso architettonico, costituito da parti storiche e da parti recentemente edificate, che ospita la collezione.
Al piano terra dell’ex risiera, nel primo settore, è esposta una selezione di reperti, che danno conferma dell’occupazione preistorica del bordo lagunare, dal X al II millennio a.C., dove sarebbe sorta Altino. La seconda sezione è dedicata all’età del ferro (I millennio a.C.), con tematiche che si intrecciano tra loro, quali la religione, l’abitato, la lingua e la scrittura, le necropoli ed alcune eccezionali tombe di cavalli con le corrispondenti bardature, oggetti di pregio non comuni.
Al primo piano ci sono le trasformazioni di Altino nei secoli della romanizzazione (II - I secolo a.C.) e della piena romanità (I - III d.C.), in linea con un criterio tematico: l’assetto territoriale e le strade, ma anche le ville e le domus e gli strumenti di vita quotidiana.
A circa 500 metri dal Museo archeologico nazionale di Altino sono poi visibili due aree archeologiche: una con i resti della monumentale porta-approdo alla città (I secolo a.C.), l’altra è una piccola porzione del quartiere residenziale, che costituì un’espansione urbanistica agli inizi del I secolo d.C.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Sabato
08:00 am-07:00 pm
Domenica
02:00 pm-07:00 pm
Museo nazionale e Area archeologica di Altino
Via S. Eliodoro, 56, 30020 Quarto d'Altino VE, Italia
Chiama +390422789443 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.