Salta il menu

Teatro Caio Melisso

Panoramica

A Spoleto, nelle vicinanze della chiesa di Santa Maria della Manna d’Oro, nel suggestivo scenario di Piazza Duomo, si erge un edificio di notevole importanza: il Teatro Caio Melisso. È stato intitolo aell’amico di Mecenate, bibliotecario di Augusto, scrittore, commediografo, grammatico.
Erede dall’originario “Teatro Nobile”, la cui costruzione risale al 1657, quando l’Accademia degli Ottusi riuscì a occupare lo spazio, si presenta con una struttura di finissima decorazione, abbellita da dipinti ottocenteschi realizzati dal perugino Domenico Bruschi. La sua particolare collocazione, all’interno della Piazza Duomo, conferisce alla visita maggiore suggestività.
Giovanni Montiroli, tra il 1877 ed il 1880, abbatté le vecchie strutture in legno e costruì al loro posto tre ordini di palchi, modificò anche la curvatura a ferro di cavallo della sala per aumentare la visibilità del pubblico. All’interno del plafone è raffigurata un’Apoteosi di Caio Melisso, intercalata da lunette con composizioni floreali e putti monocromi, mentre Apollo e le nove Muse si ergono nella parte centrale.

Teatro Caio Melisso
Piazza del Duomo, 4, 06049 Spoleto PG, Italia
Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.