Salta il menu

Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto

Panoramica

L’ex Monastero di Sant’Agata, situato nel settore meridionale del centro storico di Spoleto, incrocio tra le vie Monterone e Sant’Agata, occupava un’area un tempo utilizzata dai Romani per l’edificazione del teatro. Nell’ultimo decennio del XIV secolo, sui resti di questo teatro, fu eretto il monastero intitolato alla santa di Catania. Il Museo, inaugurato nel 1985, è stato allestito in conformità all’architettura storica dell’edificio, e nel 2008 è stato ultimato un primo ciclo di rinnovamento espositivo.

Il Museo espone reperti che testimoniano la presenza umana nella zona della Rocca e del centro storico, risalenti all’età del bronzo, e l’evoluzione dell’insediamento nella fase umbra, sottolineata dai corredi funerari del VII-VI secolo a.C. provenienti dalla necropoli di Piazza d’Armi.
Al piano superiore sono esposti oggetti che arrivano dalla Valnerina, territorio che ha intrattenuto una stretta connessione con Spoleto. Tra questi, i cinerari dell’età del bronzo finale della necropoli di Monteleone di Spoleto, i reperti dai santuari di Montefranco e i corredi funebri della necropoli ellenistica e romana di Norcia.

Orari

Lunedì - Mercoledì
Chiuso
Giovedì - Domenica
08:30 am-01:30 pm
Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto
Via Sant'Agata, 18/a, 06049 Spoleto PG, Italia
Chiama +390743223277 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.