Salta il menu

Teatro Francesco Torti

Panoramica

Nella centralissima Piazza Silvestri di Bevagna, si trova il teatro Torti, che, insieme al Museo della Città e al Mosaico delle Terme Romane, fa parte del Circuito Museale cittadino. Realizzato nel 1886 su progetto dell’architetto Antonio Martini, l’edificio è stato costruito all’interno dell’antico Palazzo dei Consoli (sede comunale fino al terremoto del 1832) e intitolato al letterato Francesco Torti.
Il forte desiderio della cittadinanza di avere un teatro condusse, nel 1871, alla formazione di un comitato promotore che, il 28 agosto 1886, poté assistere all’inaugurazione della struttura. In quella sera, l’impresario Alfredo Lupi fece andare in scena sia l’Ernani che Le educande di Sorrento.
A piano terra rimane ancora la loggia, rivestita da tre grossi archi gotici e un quarto più piccolo, presumibilmente adibito a scopi commerciali. Si tratta di uno dei teatri più piccoli dell’Umbria, con soli 251 posti a sedere, ma è finemente decorato e contiene interessanti pitture ottocentesche. La sua pianta a ferro di cavallo, con tre ordini di palchi ed una loggia, è caratterizzata da colonnine in ghisa nei parapetti. Altre opere d’arte completano la struttura che oggi, dopo il restauro, è regolarmente attiva.

Teatro Francesco Torti
Vicolo del Gonfalone, 2, 06031 Bevagna PG, Italia
Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.