Panoramica
La Via di Mezzo, nel borgo di Ghizzano, è un intervento che fa capo in realtà a una più ampia iniziativa comunale intitolata Tre progetti per Ghizzano e tesa a sfruttare l’arte contemporanea come elemento di sviluppo del territorio. Nel 2019 infatti 3 artisti – David Tremlett, Alicja Kwade e Patrick Tuttofuoco – sono stati incaricati di creare delle opere permanenti che oggi tutti possono ammirare passeggiando per le strade del borgo. David Tremlett ha donato nuova vita alle case e ai muri perimetrali della Via di Mezzo con i suoi coloratissimi wall drawing. Ispirandosi al paesaggio collinare che circonda il borgo, Tremlett ha scelto i colori, quelli della terra, della natura: marrone da un lato, verde dall’altro. Sullo sfondo monocromatico delle singole facciate, ogni finestra è stata decorata da brevi linee verticali e orizzontali.
Alicja Kwade ha invece realizzato la scultura SolidSky con una pietra proveniente dal Sud America, caratterizzata da venature azzurre che virano in alcuni punti al blu. Patrick Tuttofuoco infine ha realizzato 3 installazioni in marmo, neon e ferro intitolate Elevatio corpus e ispirate a un ciclo di affreschi che decorano il tabernacolo di Benozzo Gozzoli a Legoli, non lontano da qui.
A pochi minuti a piedi dalla Via di Mezzo, c’è il Giardino Sonoro, nato nel 2016 all’interno della tenuta della famiglia Veronesi Pesciolini: uno straordinario giardino all’italiana, caratterizzato da curatissime geometrie e da una perfetta simmetria tra gli spazi, ospita delle sculture in terracotta e legno realizzate da Immacolata Datti e ispirate alle Metamorfosi di Ovidio.
Via di Mezzo, 56037 Ghizzano PI, Italia