Panoramica
Pontremoli, borgo medievale della Lunigiana, è situato nel cuore della Lunigiana, ed è è il comune più a nord della Toscana. La cittadina si trova su un pianoro circondato da colli e montagne, e conserva un patrimonio storico e artistico straordinario. Tra ponti medievali e vie lastricate, i visitatori possono fare un vero e proprio viaggio nel tempo, fino all’epoca mitica della civiltà dei Liguri-Apuani: molti storici individuano in Pontremoli l’antica capitale Apua. Uno dei musei più noti per le sue testimonianza preistoriche, è il Museo delle Statue Stele, situato nel Castello del Piagnaro, ospita una serie di sculture antropomorfe uniche, simbolo della preistoria lunigianese e testimonianza della ricca storia antica della città. Tra i monumenti da non perdere troviamo:
il Duomo del XVII secolo: caratterizzato da pianta a croce latina e ampia cupola.
la Torre della cortina di Cazzaguerra: costruita nel XIV secolo, oggi è simbolo della città.
il Teatro dell’Accademia della Rosa: esempio di architettura rococò settecentesca, il più antico teatro dell’area apuana, edificato grazie a venticinque nobili famiglie pontremolesi.
la Chiesa e Convento di San Francesco: famosa per gli stucchi settecenteschi.
la Chiesa di San Pietro: una delle più antiche di Pontremoli, situata lungo la 23ª tappa della Via Francigena, ideale per chi ama percorsi storici e culturali.
Merita una visita anche la splendida Villa Dosi Delfini, esempio del barocco pontremolese.P ontremoli è una tappa imperdibile per gli amanti della storia, dell’arte e della natura. Tra borghi medievali, castelli e antiche chiese, i visitatori possono esplorare la Lunigiana attraverso itinerari suggestivi che raccontano secoli di tradizioni e leggende.
54027 Pontremoli MS, Italia