Salta il menu

Castello di Calenzano

Panoramica

Il Castello di Calenzano è posizionato su un rilievo situato a nord-est della città di Firenze nelle vicinanze di Sesto e Prato. Le notizie primarie, risalgono a prima che il popolo degli etruschi, guidati da Augusto, conquistarono il luogo per trarne un nuovo sviluppo.

Sin dai tempi medievali, la gestione andò nelle mani del governatore, che gestiva anche il Castello di Calenzano costruito nel 1191 dai conti Guidi di Modigliana, sotto la volontà di Enrico IV. Nel 1260 il castello divenne punto di importanti funzioni militari per divenire successivamente residenza di numerose famiglie fiorentine come i Lamberti, i Della Tosa e Della Scala.

Quello che resta delle parti del borgo e del cassero insieme a quelle che sono delle testimonianze antecedenti alle prime epoche, elenca l’esempio di Villa Liberty. Situato all’interno del Castello di Calenzano, si ubica il Museo Comunale del Figurino Storico di Calenzano, ovvero uno dei musei del soldatino più antichi a livello europeo.

Proprio su questo museo, si punta sulla ricerca effettuata su fonti narrative, documentarie e iconografiche oltre a valorizzare l’esperienza non solo artistica ma anche artigianale degli esperti del settore.

Castello di Calenzano
Via Oriolo, 50041 Calenzano FI, Italia
Chiama +3905588331 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.