Salta il menu

Labirinto di Arianna

Panoramica

Tra mito e modernità nel cuore della Sicilia

Tra Palermo e Messina sorge un'opera d'arte che in poco tempo è diventato un luogo iconico di questa zona. Il Labirinto di Arianna, realizzato dallo scultore Italo Lanfredini per il museo a cielo aperto “Fiumara d'arte”, è un vero e proprio labirinto a spirale che trae origine dal mito di Teseo ed Arianna.

La struttura si trova a due passi dal borgo di Castel di Lucio, in cima a una collina tra le catene montuose dei Nebrodi e le Madonie, ed esplorarlo significa vivere un'esperienza fisica e spirituale. L'opera, una delle 12 grandi installazioni che si sviluppano nella Sicilia nord-orientale, invita i suoi visitatori a porsi domande che riguardano la loro esistenza in un viaggio interiore e un percorso di riflessione che si conclude al centro del labirinto, dove è custodito un ulivo, simbolo di saggezza e conoscenza.

Il Labirinto di Arianna, aperto tutti i giorni con ingresso gratuito, si può raggiungere in auto da ogni parte della Sicilia grazie all'autostrada A20. Chi arriva da Palermo può uscire a Cefalù, mentre chi parte da Messina può prendere l'uscita per Santo Stefano di Camastra e seguire le indicazioni fino a Castel di Lucio.

Labirinto di Arianna

98070 Castel di Lucio ME, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.