Salta il menu

Specchia

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Se si pensa al Salento vengono subito in mente le spiagge, ma un’alternativa fresca e interessante è rappresentata dal suo entroterra e Specchia, borgo ai piedi della Serra Magnone, uno dei punti più alti della provincia di Lecce, è una meta da non perdere.

Di origini molto antiche, il paese vanta un centro storico tutto da scoprire. La visita non può non comprendere Piazza del popolo, centralissima, sulla quale affaccia il castello Risolo, costruito nel XVI secolo, oggi teatro di eventi espositivi, convegni e mostre. Sotto le strade di Specchia, merita una visita la via dei frantoi ipogei, edificati nei secoli XV-XIX, con un percorso che si sviluppa quasi interamente sotto terra. Il monastero dei Francescani Neri, con all’interno la cappella di Santa Caterina e la cripta sorretta da 36 colonnine, è un altro luogo da non perdere.

A tavola non manca mail l’olio extravergine d’oliva, prodotto tipico del territorio, ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive Salentine e dal colore giallo verde con riflessi dorati, un aroma fruttato che ricorda l’oliva fresca. Il borgo di Specchia è animato da diverse manifestazioni durante tutto il corso dell’anno, in particolare ricordiamo gli appuntamenti dell’Estate Specchiese tra luglio e settembre.

Specchia

73040 Specchia LE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.