Salta il menu

Pietramontecorvino

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

In un territorio per metà pianeggiante e per metà collinoso, incorniciato dai monti Dauni, Pietramontecorvino ha origini medievali.

Merita una visita il Palazzo Ducale, del XIII secolo, dominato da una possente Torre normanno-angioina con poderoso torrione quadrangolare merlato alto quasi 40 metri, cui è collegato mediante una muraglia anch’essa elevata. Il Palazzo si sviluppa su tre piani, di rilievo sono il Salone di rappresentanza, i due cortili e il giardino pensile.

Il centro storico, a forma di lisca di pesce, è chiamato Terravecchia ed è un intreccio di vicoli stretti e contorti, molto affascinante. Merita una visita la Chiesa madre, sia per il portale e il loggiato esterni, sia per gli altari e i dipinti interni. A pochi chilometri dal centro storico, il sito archeologico di Montecorvino testimonia l’originaria sede dell’abitato, poi raso al suolo nel XII secolo.

Le botteghe artigiane del borgo realizzano, grazie a mani esperte, lavori in ferro battuto e restauri di mobili d’epoca.

Pietramontecorvino

71038 Pietramontecorvino FG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.