Panoramica
Dal 30 ottobre al 1° novembre 2025, uno degli appuntamenti più antichi e suggestivi del Salento: la FIERA DI OGNISSANTI, una delle manifestazioni più importanti e longeve della provincia di Lecce.
Le origini di questa manifestazione risalgono addirittura all’anno Mille ed erano legate al culto dei Santi Medici Cosma e Damiano. Inizialmente celebrata nei pressi della chiesa di San Cosimo, all’epoca importante tappa lungo la via Traiana e ultimo punto di posta prima di Otranto, la Fiera trovava naturale collocazione in un crocevia di traffici e pellegrinaggi. La data del 1° novembre, scelta per onorare i Santi Medici secondo il rito orientale, è rimasta immutata nei secoli.
Anche nell’edizione 2025, grazie all’area espositiva “VIA TE MIENZU – in mezzo ai sapori”, allestita nel cuore del centro storico, prosegue l’impegno per promuovere le eccellenze del “Made in Salento”: artigiani, produttori agricoli e piccole imprese locali offriranno al pubblico un viaggio sensoriale tra sapori, saperi e tradizioni.
73020 Carpignano Salentino LE, Italia