Piazza del Ferrarese: tra storia e attualità alla scoperta dei tesori di Bari
Piazza del Ferrarese è il luogo ideale per iniziare un viaggio alla scoperta di Bari: affacciata sullo storico Lungomare Imperatore Augusto è oggi la porta d’ingresso privilegiata alla pittoresca città vecchia.
La piazza è delimitata sulla destra dal palazzo dell’ex Mercato del pesce, costruito nel 1840, e dalla rampa di accesso a via Venezia che risale gradualmente verso il Fortino di Sant’Antonio Abate, il punto più alto della città vecchia. Sulla sinistra si trova invece l’attuale Sala Murat, ex deposito di derrate alimentari e oggi uno dei più apprezzati contenitori culturali cittadini, dedicato alla promozione e divulgazione delle arti contemporanee. Sullo stesso lato sono visibili le absidi della Chiesa Vallisa, eretta nell’XI secolo ed ora, sconsacrata, divenuta centro polifunzionale per la promozione della cultura e dell’arte. Sullo sfondo della piazza, con il suo orologio solare, si staglia Palazzo Starita, di impianto settecentesco ed edificato sui resti di un antico Arsenale.
La Piazza, ristrutturata ormai da diversi anni, conserva nella zona centrale una parte della pavimentazione più antica: nello scavo a vista si possono notare i solchi lasciati dai carri che entravano in città.
Nel mese di Maggio la piazza diventa il luogo in cui si ricorda il Santo Patrono, San Nicola. E’ infatti tradizione che in Piazza del Ferrarese venga allestito l’altare dove rimane esposta l’effige del santo. Dal molo di Sant’Antonio partono i fuochi pirotecnici che con i loro pittoreschi colori illuminano il mare antistante. E proprio dal mare, a bordo di una barca, la statua del Santo si incammina lentamente verso Piazza del Ferrarese.
Piazza del Ferrarese è un luogo ricco di storia, cultura, tradizioni e luoghi di aggregazione. Nel tempo è diventata una tappa fissa per chi visita la città: un vero punto di incontro per giovani, famiglie e turisti che vogliono respirare l’aria di Bari, del mare e i profumi delle eccellenze agroalimentari locali.
Tra bar, ristoranti e qualche chiacchiera tra amici trova spazio anche il Mercato di Campagna Amica che proprio in questa piazza ospita le aziende agricole del territorio con i loro prodotti. Nel “salotto buono” della città c’è spazio per l’acquisto e la degustazione, direttamente dai produttori, al giusto prezzo e secondo la stagionalità, di quanto il territorio offre: salumi, formaggi, olio extravergine di oliva, frutta e verdura appena colte, conserve, pasta e farine, dolci, confetture di frutta, vino e molto altro. Ma, soprattutto con la bella stagione, il mercato diventa anche luogo di incontro, sensibilizzazione su stili di vita sani e alimentazione equilibrata, feste a tema che valorizzano e fanno conoscere i prodotti di stagione.
L’enogastronomia è un vero traino del turismo in tutto il territorio Pugliese, che gode di bellezze paesaggistiche uniche, luoghi ricchi di storia e di cultura ma anche tradizioni antiche che portano dal campo alla tavola delle vere prelibatezze. Gli agriturismi di Campagna Amica sono il posto ideale per fare un’esperienza enogastronomica a tutto tondo che permette di conoscere i luoghi in cui i prodotti vengono coltivati, le tecniche di lavorazione e anche le ricette raccontate ed insegnate direttamente dai cuochi contadini. Sarà l’occasione per imparare a fare il pane, le focacce, la pasta fresca come le orecchiette, per apprendere i segreti delle ricette tipiche e dei giusti abbinamenti di olio e vino rispetto alle varie portate. E per chi vuole andare subito al sodo non mancherà un posto a tavola già apparecchiato e una buona scelta di specialità locali.