Panoramica
Fin dall’antichità l’area del Sempione ha costituito una rotta di transito fondamentale tra la Val d’Ossola e il Canton Vallese, tra la Pianura Padana e il bacino del Rodano, tra Italia e Mitteleuropa. Lo era stato per i Romani, per i popoli Walser che vennero ad abitare le Alpi italiane, per Napoleone. Ecco perché, nel 1857, fu scelta proprio l’area del Sempione per costruire una mastodontica opera di ingegneria che fu, per 75 anni, la galleria ferroviaria più lunga del mondo. Il tunnel a doppia canna del Sempione richiese un lavoro lungo e massacrante per oltre 3.000 operai. Fuori il gelo dell’inverno, dentro temperature che superavano i 45 gradi: furono queste le durissime condizioni in cui si ritrovarono a operare i lavoratori, alcuni dei quali persero la vita durante gli scavi o furono vittime di malattie, infortuni o episodi di violenza. La galleria venne inaugurata il 19 maggio 1906 dal Re Vittorio Emanuele III; lo stesso anno venne celebrata nella grande Esposizione Internazionale di Milano, la cui entrata principale riproduceva proprio il portale d’ingresso del versante italiano. Ancora oggi il tunnel del Sempione è un’infrastruttura chiave per il transito di merci e persone tra l’Italia nord-occidentale e le città svizzere di Ginevra e Basilea, e da lì verso Parigi o la Germania occidentale. Sul lato italiano, è un grande portale in pietra costruito a pochi metri dalla stazione di Iselle di Trasquera ad annunciare ai viaggiatori l’ingresso nella galleria, lunga 19.8 chilometri. Tra le due canne, una targa in rilievo rievoca l’anno di inizio dei lavori (1899) e l’anno in cui venne completata l’opera con l’apertura della seconda canna (1921).
28868 Trasquera VB, Italia