Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Piobbico

Panoramica

Piobbico è un comune di origine medievale posto a 339 metri sul livello del mare, in una ridente valle, protetto da due montagne: il Nerone (1526 mt.) e il Montiego (975 mt.), alla confluenza di due fiumi, il Biscubio e il Candigliano, che si uniscono, al centro dell’abitato.

È dominato dall'imponente mole del monte Nerone, una delle più alte vette dell’Appennino Umbro-Marchigiano, che incombe sulla valle del fiume Candigliano con ripidi pendii ed è inciso da valloni, forre, archi naturali e spettacolari canyon scavati nella roccia calcarea.

Nel pregevole Palazzo Brancaleoni, dimora della nobile situato famiglia dei Brancaleoni, capitani di ventura ai quali fu affidato il territorio di Piobbico come feudo intorno all’anno 1000, vari corpi di fabbrica e vari stili architettonici si sovrappongono armoniosamente. Esso vanta affreschi e decorazioni a stucco, opera di Federico Brandani; ospita, oltre al Museo civico, una ricca sezione geo-paleontologica ed espone testimonianze della famiglia Brancaleoni con vestiti e gioielli; di particolare pregio sono il cortile d’onore e la Camera Greca.

Dal 1879 ha sede a Piobbico l’originale Club dei Brutti, conosciuto in tutto il mondo. Esso conta oltre 30.000 iscritti e 25 sedi in tutto il mondo. Ogni anno, il 7 settembre, si tiene il festival ad esso dedicato.

La stazione sciistica di Monte Nerone rientra nel territorio del comune di Piobbico. Situata sul versante nordest del monte tra i 1290 ed i 1430 metri di quota, è costituita dalla Sciovia del Mandrione; dispone di 5 piste per un totale di 6.050 km e di altri servizi.

Recensioni
Recensioni
()
Piobbico

61046 Piobbico PU, Italia

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze