Salta il menu

Montelupone

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Montelupone, uno tra i tanti “monti” delle Marche, è un grazioso paese in cui storia, arte e tradizione si uniscono armoniosamente ad un paesaggio naturale avvolto da dolci colline che digradano verso il mare, aree verdi attrezzate e percorsi per passeggiate nella natura lo rendono il luogo ideale per gli amanti del turismo "en plein air". Sulla cima arrotondata di un colle sorge il centro storico, le cui antiche mura cittadine ancora intatte racchiudono affascinanti zone di interesse storico, culturale e turistico.

I più importanti e famosi monumenti sono concentrati nelle vie e nelle piazze principali, come il Palazzo del Podestà, dove ha sede la pinacoteca civica, il Teatro Storico "Nicola Degli Angeli", risalente al XIX sec., la Chiesa Monumentale di San Francesco, il Museo Storico Fotografico, il Museo di arti e mestieri e la romanica Abazia di San Firmano, datata 1200. In questi importanti monumenti sono preservati usi e costumi retaggio di un passato ricco di storia e arte, testimoni di questa eredità sono le opere di artisti illustri come il famoso caricaturista Gabriele Galantara, in arte "Ratalanga", i pittori Corrado Pellini e Cesare Peruzzi e l’umanista, giurista e scrittore teatrale Nicola Degli Angeli.

Montelupone ha ricevuto nel tempo riconoscimenti e certificazioni che provano la ricchezza del territorio dove il recupero del passato e la proiezione verso progetti futuri coesistono in armonia.

Il territorio vanta diversi prodotti tipici ed eccellenze agroalimentari, tra cui il carciofo di Montelupone, diventato di recente Presidio Slow Food e star dell’omonima sagra di fine maggio, e il miele certificato, promosso durante la fiera "Apimarche" di fine agosto.

Montelupone

62010 Montelupone MC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.