Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Santa Maria delle Grazie

Panoramica

Tra le massime testimonianze dell'arte rinascimentale e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO

Situata nel cuore di Milano, l’imponente Chiesa di Santa Maria delle Grazie, basilica e santuario, è una testimonianza del potere della famiglia Sforza, che la fece costruire come suo mausoleo.

Nel refettorio del Convento, adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie, si trova Il Cenacolo anche noto come Ultima Cena, l’unica opera parietale ad affresco di Leonardo da Vinci, commissionato da Ludovico il Moro e realizzato tra il 1494 e il 1498.

L’opera si basa sul Vangelo di Giovanni 13:21 nel quale Gesù, circondato dagli apostoli annuncia che sarà tradito da uno di loro. Nella trattazione dei personaggi qui Leonardo va oltre la narrazione dell’episodio biblico e applica la “teoria dei moti dell’animo” illustrata nel suo Trattato sulla Pittura, cosicchè gli apostoli vengono rappresentati con espressioni atte a riprodurre i loro pensieri e le loro emozioni.

La Chiesa e Il Cenacolo, entrambi simboli della Milano rinascimentale, nel 1980 sono stati riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Ricordiamo che nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, il Refettorio subì ingenti danni e diverse parti dell’edificio furono rase al suolo tranne la parete su cui si trova Il Cenacolo.

Da non perdere nella visita alla Chiesa c’è il Chiostro delle rane, un piccolo, suggestivo chiostro, luogo perfetto per una foto e una pausa.

Recensioni
Recensioni
()
Santa Maria delle Grazie

Piazza di Santa Maria delle Grazie, 20123 Milano MI, Italia

Chiama +39024676111 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze