Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Arco di Porta Ticinese

Panoramica

Il punto di ritrovo per andare alla scoperta dei Navigli

Porta Ticinese, o Porta Cicca, come la chiamano i milanesi, venne costruita dal Cagnola tra il 1801 e il 1813. Una delle 6 porte nelle mura medievali di Milano. Insieme agli archi di Porta Nova, in via Manzoni, è l’unica testimonianza delle mura milanesi dell’XI secolo spazzate via dall’esercito del Barbarossa nel 1162.

Porta Ticinese, nei pressi della Darsena da cui partono il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese, era l'ingresso ad un quartiere un tempo povero, contraddistinto da lavori pesanti e criminalità. Oggi il Ticinese e i Navigli sono il simbolo per eccellenza della "Milano da bere": aperitivi, socialità e musica.

A sud del Ticinese, c’è il quartiere popolare Stadera, quindi i condomini di Chiesa Rossa, con una delle più belle biblioteche nel verde di Milano.

Curiosità: Visitando il Vicolo dei Lavandai potrete ammirare un antico lavatoio un tempo usato dagli uomini che avevano addirittura costituito nel XVIII secolo una Confraternita Lavandai con Sant’Antonio da Padova quale santo patrono.

Recensioni
Recensioni
()
Arco di Porta Ticinese

Piazza Ventiquattro Maggio, 20123 Milano MI, Italia

Sito Web

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze