Nel 1990 fu inaugurato a Desenzano del Garda il Civico Museo Archeologico, intitolato a Giovanni Rambotti, riallestito nel 2011. L’idea di creare un museo dedicato alla preistoria del Lago di Garda si era già concretizzata nel corso dei primi anni Ottanta del secolo scorso a causa del successo ottenuto dalle ricerche di R. Perini al Lavagnone, con la scoperta di un aratro, e dai numerosi materiali raccolti dagli appassionati locali nelle palafitte sommerse in prossimità del lago. Inoltre, furono realizzate raccolte sistematiche ancora al Lavagnone in occasione delle periodiche arature, nonché le prospezioni del territorio di Desenzano e di Lonato eseguite dal Gruppo Archeologico di Desenzano e dal gruppo "La Palafitta," che portarono alla luce l’esistenza di numerosi siti mesolitici nell’area Benacense, e in particolare nell’area dell’anfiteatro morenico.
L’attuale percorso espositivo include una sezione iniziale dedicata alle fasi più antiche di occupazione del territorio di Desenzano (Paleolitico, Mesolitico e Neolitico), seguita da una sezione che illustra le attività artigianali dell’età del Bronzo e un approfondimento dedicato all’agricoltura. Inoltre, è stata data una notevole importanza al tema delle palafitte, diventate una delle voce della Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO con i “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”, che comprendono 111 villaggi preistorici palafitticoli distribuiti fra Francia, Svizzera, Germania, Austria, Italia e Slovenia. Gli abitati italiani palafitticoli iscritti sono situati in Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
Tra le sedi lombarde è presente anche l’abitato palafitticolo del Lavagnone alle cui operazioni di scavo e reperti è dedicata una intera sala del Museo. Un’altra sala, invece, ospita i materiali della collezione dell’avv. Mosconi, sempre derivanti dal Lavagnone, e importanti ritrovamenti da altri insediamenti palafitticoli del territorio del Garda. Tutti i materiali esposti sono raccontati e contestualizzati dai numerosi pannelli informativi e un totem interattivo in cui sono illustrati i ritrovamenti archeologici più importandi dell’area gardesana.
Orari
Lunedì
Chiuso
Martedì
09:30 am-01:00 pm
Mercoledì
Chiuso
Giovedì
09:30 am-01:00 pm
Venerdì - Domenica
09:30 am-12:30 pm
02:30 pm-07:00 pm
Alcune informazioni sono fornite da:
Museo Civico Archeologico "Giovanni Rambotti"
Via Anelli, 42, 25015 Desenzano del Garda BS, Italia
Iscriviti alla Newsletter per non perdere i luoghi, gli eventi e le esperienze per vivere il lato migliore dell'Italia: quello autentico.
L’email inserita non è valida
Resta aggiornato
Desideri conoscere le ultime novità sul nostro splendido paese, rimanere aggiornato sugli eventi più interessanti, scoprire le nostre offerte speciali e ricevere tanti consigli e suggerimenti da insider?
Salva i tuoi luoghi preferiti
Crea un account o effettua l’accesso per salvare la tua lista dei desideri
Condividi
Ops! C'è stato un problema con la condivisione.Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.