Salta il menu

Faggeta del Monte Cimino

Panoramica

Dove i faggi secolari incontrano la magia delle stagioni

Meta ideale per gli amanti della natura e delle lunghe passeggiate, la Faggeta Vetusta dei Monti Cimini è stata dichiarata Patrimonio naturale dell’umanità dall’UNESCO, nel 2017, a riprova della sua straordinaria bellezza e importanza. La faggeta, con un'estensione di circa 50 ettari, è tra le più maestose e imponenti dell’Italia centrale ed è percorribile a piedi, a cavallo o in mountain bike. Si sviluppa lungo le pendici del Monte Cimino, la cima più alta della catena dell’Antiappennino laziale dei Monti Cimini e di tutta la provincia di Viterbo.

La Faggeta, con i suoi alberi secolari, è capace di regalare emozioni tutto l’anno. In primavera, grazie alle sue fioriture, si riempie di colori. D’estate offre riparo dal caldo e in autunno ammalia con i profumi del legno umido e dei funghi. Infine, in inverno si ammanta di candida neve.

Tra i punti di interesse lungo il sentiero tracciato segnaliamo la Torretta e il sito protostorico in vetta, i Massi trachitici, la Rupe tremante, o Sasso Naticarello, e i Faggi secolari, i più alti d’Europa.

Faggeta del Monte Cimino

Faggeta del Monte Cimino, 01038 Soriano nel Cimino VT, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.