Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

7 destinazioni dove sposarsi in inverno in Nord Italia

23 gennaio 2023

3 minuti

L’Italia non è solo meta perfetta di un viaggio, può diventare anche la magica ambientazione del giorno più bello della vostra vita, quello in cui pronunciare il fatidico sì alla persona amata in un contesto da sogno. Anche nel pieno dell’inverno, quando l’atmosfera diventa davvero incantata.

Ecco 7 destinazioni dove sposarsi in inverno in Italia: tra la bellezza del foliage, in una baita tra le Dolomiti, sulle distese innevate, in riva a un lago o tra i filari di una vigna.

Sposarsi in un bosco, in mezzo alla natura

Bouquet di matrimonio in mezzo alla natura

Desiderate un matrimonio green in uno scenario naturale? Niente di meglio della magia dei colori per un matrimonio nel bosco in Lombardia, che offre luoghi perfetti per le vostre nozze romantiche in mezzo alla natura.

Le foglie dorate sul terreno saranno il tappeto perfetto su cui camminare. Sopra le vostre teste una navata naturale costituita dalle fronde degli alberi che si intrecciano. In un giorno soleggiato il bosco si accenderà di mille colori caldi, scenario ideale per un matrimonio nell’abbraccio della natura. I boschi più belli si trovano in Valtellina e nell’Oltrepo Pavese oppure nei dintorni di Bergamo, Brescia e Varese, tutti raggiungibili facilmente in treno da Milano.

Nozze alpine in Valtellina

Una baita in Valtellina

L’area alpina della provincia di Sondrio è l’ideale per un matrimonio incorniciato dalle cime innevate, tra splendidi scorci da cartolina, cieli tersi e scenari che sembrano usciti da un libro di favole. La più bella, la vostra, diventerà realtà pronunciando “sì, lo voglio” in Valtellina.

Potete scegliere una chiesetta di montagna come San Rocco a Livigno o San Vitale a Bormio oppure organizzare una cerimonia in baita arrivando in slitta. La Valtellina si raggiunge comodamente da Milano e Bergamo.

Matrimonio sulle Dolomiti

Matrimonio sul Lago di Braies

La Val Pusteria, con la sua atmosfera intima e paesaggi mozzafiato, è lo scenario più romantico per le nozze invernali in Italia. Al paesaggio naturale si sposa la tipica architettura locale che rende tutto più fiabesco. Da un lato svettano le Dolomiti, dall’altro c’è il Plan de Corones con le sue distese innevate scintillanti. I villaggi più romantici? Brunico, San Vigilio o Valdaora.

Se ve la sentite di osare con un matrimonio invernale all’aperto, puntate sul lago di Braies, lo specchio d’acqua più suggestivo delle Dolomiti con le sue acque blu e un setting che lascia a bocca aperta. Non serve neanche l’allestimento, ci ha già pensato la natura.
Si arriva in treno da Venezia e da Milano in 4-5 ore. 

Un sì tra i vigneti piemontesi

Vista sui vigneti in Piemonte

Il dolce clima delle colline piemontesi consente un romantico matrimonio invernale tra le vigne, allestendo il banchetto tra i filari e offrendo agli ospiti una speciale degustazione di vini. Scegliete tra il Monferrato, le Langhe o Roero per le vostre nozze in vigneto, con un castello arroccato che svetta in lontananza tra verdi colline e boschi profumati.

In alternativa al matrimonio all’aperto si può scegliere una location altrettanto romantica, come uno dei borghi della zona, ad esempio Cocconato o Monforte d’Alba, o una dimora storica come il castello di Grinzane Cavour o quello di Barolo.

Matrimonio d’inverno sul lago di Como

Matrimonio in inverno sul lago di Como

I laghi offrono uno scenario meraviglioso per giurarsi amore eterno davanti alle persone più care. Il lago di Como, con le sue splendide ville circondate da fontane e giardini all’italiana, è la scelta ideale per un matrimonio invernale.

I borghi più romantici sono Bellagio, Cernobbio, Varenna e Tremezzina.

Crediti: InLombardia

Uno scenario da favola in Veneto

Sirmione sul Lago di Garda

Volete un matrimonio da favola? Scegliete il Veneto tra paesaggi romantici, scorci pittoreschi e Venezia a portata di mano per trascorrervi la luna di miele.

Le montagne bellunesi, a 3 ore di treno da Venezia, offrono lo splendore di un paesaggio innevato. Il lago di Garda, a un’ora e mezza da Venezia, è perfetto per chi preferisce un matrimonio invernale in una villa storica o in un borgo suggestivo come Sirmione.

Dimmi di sì in Trentino

Castel Toblino in Trentino

Riuscite a immaginare niente di più romantico che sposarsi in un antico castello? Il Trentino è punteggiato da fortezze tra cui trovare quello perfetto per dire di sì.

Tra le più fotografate c’è Castel Toblino, una rocca cinquecentesca dalle linee rinascimentali, quasi completamente circondata dall’acqua del lago di Toblino. Si trova a mezz’ora di treno da Trento, poco più di 2 ore da Verona e 4 ore da Milano.

Qualsiasi sia la destinazione italiana che sceglierete, ciò che è certo è che giurarsi amore eterno nel Belpaese garantisce, a voi e ai vostri invitati, un’esperienza - e un matrimonio - indimenticabile. 

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.