Panoramica
L’appuntamento più atteso dell’estate enoturistica è alle porte. Torna Calici di Stelle, l’evento del Movimento Turismo del Vino che ogni anno anima le notti d’agosto trasformando le cantine e i comuni partecipanti in veri e propri palcoscenici di gusto, tradizioni e tante emozioni. Immagina di condividere un buon calice di vino, dal tramonto a notte inoltrata, passeggiando tra i filari, ascoltando buona musica e rivolgendo lo sguardo verso il cielo: a Calici di Stelle si può, quest’anno con un’edizione ancora più speciale. Per la prima volta infatti, i vini delle aziende incontrano il meglio della pizza napoletana grazie alla collaborazione con l’Associazione Verace Pizza Napoletana.
Per tutta la durata dell’evento, le cantine del Movimento ospiteranno i maestri pizzaioli AVPN del proprio territorio per celebrare questo connubio autenticamente italiano: il vino e la pizza, due icone delle nostre tavole, conosciute e apprezzate in tutto il mondo e, al tempo stesso, due grandi esempi di eccellenza made in Italy. Un incontro da vivere tra degustazioni guidate, show cooking, cene sotto le stelle, giochi e laboratori di abbinamento, osservando la gestualità dei pizzaioli all’opera e lasciandosi guidare nell’assaggio dal racconto dei produttori.
E per rendere il tutto ancora più coinvolgente le cantine organizzeranno iniziative immersive e sempre nuove in grado di coinvolgere tanto gli enoturisti quanto le famiglie, gli amanti della natura, gli sportivi e i turisti provenienti dall’estero. A Calici di Stelle l’esperienza di degustazione si vive tra i filari con i pic-nic in vigna, aperitivi al tramonto accompagnati da musica live e balli di gruppo. Non mancheranno inoltre, le attività all’aria aperta come le passeggiate meditative al tramonto, trekking in vigna, cacce al tesoro, tornei di tiro con l’arco e giochi pensati per tutta la famiglia. Verranno inoltre organizzati mercatini artigianali, spettacoli di magia, safari fotografici e le immancabili osservazioni astronomiche in compagnia degli esperti dell’Unione Astrofili Italiani, per riscoprire il legame millenario tra le costellazioni e la vita agricola, lasciando che lo sguardo si perda nel cielo stellato.
Anche in questa occasione il Movimento Turismo del Vino promuove il bere consapevole, rinnovando la collaborazione con Wine in Moderation, con un’attenzione speciale ai più giovani per promuovere una corretta cultura del vino, fatta di attenzione e moderazione. Ma Calici di Stelle è anche tanto divertimento, il piacere di stare insieme e vivere momenti da ricordare: nasce il gioco social "Stasera mi sento…”, un invito a condividere le emozioni vissute durante la serata con la community di wine lover, pubblicando una foto del vino degustato e un breve pensiero sull’esperienza. Calici di Stelle è un’occasione per riscoprire la vera estate italiana tra sapori autentici, racconti e antiche tradizioni da celebrare, brindando insieme sotto le stelle.
Visita tutte le cantine partecipanti all'iniziativa, rimani aggiornato su tutti i programmi regionali sul sito ufficiale e sui portali delle associazioni regionali.
- In tutte le cantine socie aderenti all’iniziativa
- Dal 25 luglio al 24 agosto
- Prenotazione fortemente consigliata
Italia