Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Natura

Passeggiate a cavallo e team building nella natura a due passi dalla città per riconnettersi e fare squadra

Il team building aziendale guarda sempre più spesso alla natura.

05 ottobre 2022

3 minuti

Circondarsi di meraviglie naturali è il modo migliore per creare legami umani più profondi, migliorare la capacità di ascolto di sé stessi e degli altri e stimolare l'intelligenza emotiva.

E se all'esperienza di team building a contatto con la natura si unisce una giornata da dedicare a escursioni a cavallo, i benefici sono ancora più evidenti: interagire con questi animali che vivono istintivamente in branco significa instaurare con loro un rapporto di fiducia, impartire comandi e rispettare il volere dell'altro senza rabbia o pregiudizi, tutte qualità fondamentali anche nel mondo del lavoro.

Che stiate valutando di trascorrere soltanto qualche ora tra escursioni a cavallo coi colleghi o un vero e proprio weekend in sella, le opzioni non mancano, anche a due passi dalle grandi città.

1. A cavallo a Roma, per consolidare lo spirito di squadra

weekend a roma

A due passi da Roma, nel cuore del parco regionale di Veio che si estende per 15.000 ettari tra cascate, boschi, pascoli e necropoli etrusche, il centro ippico Veio Quarter Horses offre tante opzioni diverse pensate anche per il team building.
Si può programmare una passeggiata a cavallo di una o due ore, così da dedicare il resto della giornata ad altre attività in compagnia, tra il ranch e il vicino borgo medievale di Isola Farnese. Chi punta a un'esperienza più intensa, può scegliere invece un'escursione a cavallo per l'intera giornata, con pranzo al sacco o sosta in agriturismo.

Nell'alta Sabina la Fragrance Tour organizza passeggiate o escursioni a cavallo nella Riserva Fluviale di Nazzano Tevere Farfa con possibilità di trascorrere la notte in tenda. Esperienze praticamente perfette per consolidare lo spirito di squadra, permettono ai membri del team di mettere alla prova i propri limiti in modo stimolante e divertente.

2. Attraversare corsi d’acqua nei dintorni di Firenze

escursione cavallo firenze

Tra i Boschi delle Cerbaie alle porte di Firenze, nel cuore della Padule di Fucecchio, la palude interna più estesa d'Italia, potrete vivere una giornata in sella ai cavalli alla scoperta di uno degli angoli meno conosciuti e più suggestivi della Toscana.

L'associazione I Cavalcanti del Padule pensa a tutto, voi dovete soltanto metterci la voglia di fare una nuova esperienza e scoprire insieme ai colleghi l'incontaminato territorio toscano tra radure e boschi incantati, vicoletti di campagna e piccoli corsi d'acqua, da attraversare rigorosamente a cavallo.

3. A Milano il team building è rilassante e creativo

teambuilding a cavallo Milano

Poco distante da Milano sorge un luogo ideale per il team building: è l’Oasi di Galbusera Bianca, un elegante e isolato relais all'interno del Parco della Valle del Curone. In questo luogo paradisiaco, organizzato in modo eccellente per lo smart working, potrete dedicare intere giornate alla crescita di tutta la squadra.

Agli itinerari a cavallo o in e-bike sono affiancati percorsi avventura come Team Games o il Jedi Power Camp, esperienze benessere come lo Yoga degli Alberi o attività per sviluppare la creatività, come concorsi fotografici, esperienze di storytelling e di teatro.

Se puntate a rendere il vostro team più affiatato grazie ad attività più insolite ma altrettanto divertenti, la struttura organizza anche una caccia al tesoro creativa, un'esperienza del silenzio immersi nella natura, un fotosafari con concorso fotografico e lo Shinrin-Yoku, il Bagno nella foresta molto diffuso in Giappone.

4. I vigneti delle Langhe: una gita a cavallo in paradiso, a due passi da Torino

vigneti delle langhe torino

Ad un’ora dal centro di Torino si trovano le colline e i vigneti delle Langhe-Roero e Monferrato patrimonio UNESCO: lo scenario perfetto in cui fare team building in sella ai cavalli affiancati dagli istruttori della scuderia di San Marzano Oliveto. Prima di salire in sella, avrete modo di socializzare coi cavalli, conoscerli e poi passeggiare in un percorso che si snoda all'interno di una vigna panoramica.

I pacchetti offerti sono diversi: un’escursione da un'ora o, per i più avventurosi, le ore possono essere anche due. 

5. La Valle dell’Alcantara vicino a Catania, perfetta per il team building

a cavallo valle dell alcantara catania

Se avete scelto Catania per il vostro ritiro aziendale, vi suggeriamo un'escursione a cavallo alla scoperta della Valle dell’Alcantara. Dalla tenuta di Castiglione di Sicilia, a circa un'ora da Catania, si parte per una passeggiata lungo le rive del fiume, tra gole e cascate, vigneti e uliveti. E prima di tornare in città non si può rinunciare a una degustazione di vini accompagnata da un tagliere di salumi e prodotti tipici locali.