Salta il menu
Tour e esperienze
5 passeggiate romane a cavallo

Passeggiate a cavallo a Roma e dintorni: 5 esperienze da non perdere

Ecco qualche suggerimento per escursioni a cavallo vicino Roma, tra le meraviglie naturali che circondano la Capitale per tutta la famiglia.

3 minuti

Se siete alla ricerca di idee per attività a contatto con la natura nei dintorni di Roma, perché non andare alla scoperta dei luoghi da sogno del Lazio in sella a meravigliosi destrieri?

Le possibilità per escursioni a cavallo vicino Roma accontentano tutti: potete scegliere tra una passeggiata sulla spiaggia o un’escursione in riva al lago, una gita tra i Castelli Romani o, per un weekend di relax con tutta la famiglia, rilassarvi in un agriturismo con maneggio. Pronti per farvi incantare dal meglio che il Lazio ha da offrire? Ecco 5 idee per una gita a cavallo nei dintorni di Roma.

Passeggiata a cavallo sulla spiaggia per profumi inebrianti

Passeggiata a cavallo sulla spiaggia al tramonto

A pochi chilometri da Roma è possibile vivere l’esperienza di una passeggiata a cavallo sulla spiaggia. Costeggiando il litorale di Ostia, potrete godere del profumo inebriante dei lecci e pini marittimi che popolano la vasta Pineta di Castel Fusano.

La cavalcata parte proprio dal maneggio di Castel Fusano e si conclude con una galoppata in spiaggia. Una valida alternativa per una passeggiata a cavallo sulla spiaggia alle porte della Capitale è il maneggio ospitato nel Parco Nazionale del Circeo. Da lì, attraversando boschi di lecci e querceti, si arriva alla spiaggia di Sabaudia con le sue dune da scoprire sul dorso di questi docili animali.

Passeggiate a cavallo sul lago all’insegna della tranquillità

Il Lago di Bolsena

Che ne dite di una passeggiata a cavallo sul lago tra le tombe etrusche e la natura incontaminata alle porte di Roma? Sia principianti che esperti possono vivere l'esperienza di una passeggiata a cavallo sul Lago di Bolsena tra diversi percorsi che attraversano i boschi della Tuscia e raggiungono le rive del lago vulcanico più grande in Europa.

In provincia di Rieti, invece, si può andare all'esplorazione dei monti del Cicolano con una passeggiata a cavallo al Lago del Salto, un bacino artificiale circondato da sentieri immersi nella natura. Le escursioni a cavallo hanno una durata variabile a seconda della difficoltà del percorso e dell'esperienza del visitatore.

Agriturismo con escursione a cavallo nel Lazio

Paesaggio della Maremma tra Toscana e Lazio

Perché limitarsi a una gita in giornata quando ci si può rilassare per un weekend in un agriturismo con possibilità di escursione a cavallo? Nella Maremma a due passi da Tarquinia, al confine con la Toscana, l'agriturismo Casale Poggio Nebbia è pronto a rendere indimenticabile il vostro soggiorno con lunghe passeggiate a cavallo nella selvaggia natura della Farnesiana e percorsi da affrontare in più giorni.

Nella zona di Cerveteri c'è un elegante agriturismo con passeggiata a cavallo tra ulivi, vigneti e le tombe etrusche: è il Borgo Dell'Aschetto, circondato dal verde e dotato di una grande piscina all'aperto.

A cavallo al Parco di Veio

Ruscello in un bosco

In 40 minuti di auto da Roma il maneggio di Campagnano di Roma organizza passeggiate a cavallo nel Parco di Veio, una vasta oasi naturale da scoprire in 99 chilometri di sentieri tra cascate, boschi, pascoli e necropoli.

L'escursione ha una durata di 3 ore e tocca punti particolarmente suggestivi come il bosco di Sacrofano, le rovine di Veio e il torrente Cremera, ma potete anche scegliere una passeggiata a cavallo più breve nella natura che circonda il maneggio, per poi concludere con un pranzo o un picnic per rendere ancora più speciale la giornata.

Passeggiate a cavallo ai Castelli Romani per immergersi nella storia

Scorcio su un paesaggio in Italia

Perché non andare alla scoperta dell'area verde dei Castelli Romani in sella a un cavallo? A Frascati, a pochi chilometri da Roma, il maneggio San Marco Ranch propone passeggiate a cavallo nella campagna dei Castelli Romani alle porte del centro abitato.

Per un'esperienza ancora più a contatto con la natura ai piedi delle più alte cime del Parco dei Castelli Romani potete concedervi rilassanti passeggiate a cavallo ai Pratoni del Vivaro, un altipiano dei Colli Albani caratterizzato da distese verdi e dolci colline. Le escursioni sono adatte a principianti ed esperti e l'itinerario viene deciso al momento in base alla vostra esperienza a cavallo, così da rendere ogni passeggiata un evento speciale.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.