Salta il menu

Piazza Unità d'Italia

Panoramica

Il più autentico e più ampio centro di Trieste – definito da edifici di funzione politica, finanziaria o di ritrovo – si presenta ancora nella sistemazione che aveva ricevuto alla fine dell’800 austro-ungarico, intitolandosi con l’occasione all’imperatore Francesco Giuseppe. Da una novantina d’anni, invece, due pli verso il mare sono destinati a far sventolare nei giorni di festa le bandiere dell’Italia e del Comune di Trieste.

Dalla piazza si vede da qui il Molo Audace, dove il 3 novembre 1918, a prima guerra mondiale di fatto conclusa, aveva attraccato la Regia Nave Audace, un cacciatorpediniere italiano. Passeggiare sul lungo molo, a fare foto della piazza e delle Rive, è una tentazione cui pochi resistono.

Fa da sfondo alla piazza la facciata eclettica giocata su chiari e scuri del Palazzo comunale, tardo-ottocentesco. Guardandolo, si hanno a sinistra il leggendario Caffè degli Specchi e il neorinascimentale Palazzo del Governo del primo ’900, ora Prefettura. A destra si allineano il tardo-settecentesco Palazzo Pitteri, poi un edificio ottocentesco di gusto rinascimentale francese e infine, a mare, il palazzo costruito alla fine dell’800 come sede del Lloyd Austriaco, dal 1919 Lloyd Triestino, la prima compagnia privata di navigazione mai istituita nella Penisola. Il palazzo del Lloyd ospita oggi la presidenza della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, di cui Trieste è capoluogo. Infine, verso il mare, quasi di fronte al Molo Audace, il Caffè Tommaseo, il locale triestino di più lunga apertura continuativa. 

Piazza Unità d'Italia

Piazza Unità d'Italia, 34121 Trieste TS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.