Panoramica
Castelli Aperti è l’iniziativa culturale organizzata dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli-Venezia Giulia, nata con l’obiettivo di valorizzare e rendere accessibile il patrimonio storico e architettonico dei castelli e delle fortificazioni della Regione.
Affacciati sul Golfo di Trieste, arroccati su verdi colline, immersi in parchi secolari o situati nel cuore di città storiche, i castelli del Friuli-Venezia Giulia raccontano secoli di storia, arte e tradizioni. Luoghi affascinanti che un tempo furono residenze nobiliari, baluardi difensivi e simboli di potere.
Nel corso dell’anno sono previsti due imperdibili appuntamenti di Castelli Aperti: uno in Primavera e uno in Autunno. Queste giornate speciali offrono l’opportunità unica di visitare castelli pubblici e dimore private, solitamente non aperti al pubblico, permettendo ai visitatori di vivere un’esperienza autentica e irripetibile.
L’iniziativa è pensata per il visitatore individuale, per gli appassionati di storia, di turismo culturale e per chi desidera scoprire i castelli più belli del Friuli-Venezia Giulia. Oltre i grandi portoni si celano magnifici giardini, saloni ricchi d’arte, arredi storici e memorie d’altri tempi.
Percorrendo le antiche scale dei castelli medievali, i visitatori potranno essere accolti direttamente dai proprietari, veri ciceroni d’eccezione, o da guide turistiche professioniste. Un viaggio emozionante che permette di tornare indietro nel tempo e scoprire un patrimonio storico finora nascosto, in un’atmosfera suggestiva e senza tempo.