Salta il menu

Le Rive

Panoramica

Le Rive sono l’affaccio a mare del centro storico di Trieste, lungo il quale passeggiare con calma ma con il cellulare pronto a scattare foto di moli, negozi, alberghi, ristoranti o alberi di barche a vela. Si cammina in spazi aperti fra cielo e mare, anche se qua e là, inevitabilmente, di fianco ad auto parcheggiate o di fronte a una nave traghetto all’ormeggio.

In termini anagrafici, il nome collettivo comprende da nord a sud Riva 3 Novembre (dal Canal Grande a Piazza Unità d’Italia con il Molo Audace), Riva del Mandracchio (fino alla Stazione Marittima), Riva Nazario Sauro (fin oltre la Pescheria) e Riva Grumula (attorno al porto turistico, dove, al di là del faro, resiste ancora uno stabilimento balneare con spazi divisi per signore piuttosto che per signori).

La Stazione Marittima è un grande terminal passeggeri degli anni ’30, più recente di un paio di decenni rispetto alla ex Pescheria. Quest’ultima, dopo aver bene servito come storico mercato del pesce, era stata trasformata in acquario; ora è un bellissimo spazio per mostre.

Aiuole e alberi non sono invadenti sulle Rive ma non mancano, mentre l’unico vero slargo a verde è la graziosa Piazza Venezia, che tiene a distanza di un isolato dal mare l’edificio ottocentesco del Museo Revoltella.

Le vie parallele alle Rive un po’ più distanti dal mare hanno sapore di città vecchia vicino a Piazza Unità nella zona di Cavana, per rimanere sempre molto triestine ma meno tipiche man mano che ci si allontana.

Le Rive

Via Belpoggio, 1, 34123 Trieste TS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.