Sorj Chalandon, tra le voci più originali della narrativa francese, sarà il protagonista della 32ª edizione del Festival Dedica, a Pordenone dal 14 al 21 marzo 2026. L’evento, organizzato dall’Associazione Thesis e sostenuto da istituzioni pubbliche e partner privati, è considerato un appuntamento culturale di rilievo nel panorama italiano.
Giornalista di guerra e romanziere pluripremiato, Chalandon centra la sua opera su memoria, tradimento e paternità, costruendo narrazioni intense che uniscono vicende personali e drammi collettivi con una scrittura essenziale e potente. Come spiega il direttore artistico Claudio Cattaruzza, l’autore trasforma spunti reali e autobiografici in letteratura attraverso personaggi e situazioni di finzione, affrontando temi difficili con sensibilità e uno sguardo aperto alla speranza.
Il festival dedicherà una settimana a incontri, spettacoli, mostre e dialoghi sulla vita e l’opera dello scrittore. Sarà pubblicata anche la monografia Dedica a Sorj Chalandon, curata da Andrea Tarabbia, che converserà con l’autore all’inaugurazione al Teatro Verdi.
33170 Pordenone PN, Italia