Salta il menu

Castello di San Giusto

Panoramica

Il Castello di San Giusto è uno scrigno di arte e cultura: è il luogo ideale per raccontare la complessa storia di Trieste e del suo territorio, dall’epoca romana fino all’età moderna. Il percorso di visita inizia da una sala introduttiva che racconta la storia del Castello e lo sviluppo urbanistico di Trieste e prosegue negli ambienti quattrocenteschi e lungo i camminamenti di ronda al coperto, dove trova spazio l’Armeria, fino a raggiungere la maestosa Sala Caprin e la tardogotica Cappella di San Giorgio. Da non perdere è il vasto Cortile delle Milizie, racchiuso dalle mura della fortezza, e i tre Bastioni, con l’affascinante panorama sulla città, il golfo di Trieste e il Carso.

Forse l’itinerario più suggestivo per raggiungere il Castello a piedi, parte dalle Rive, passando per Cavana. Bisogna percorrere un percorso di stradine che si inerpica dal Borgo Teresiano sino al Castello. Un altro itinerario è invece quello che parte dalla centrale Piazza Goldoni attraverso l’impervia Scala dei Giganti. Una volta giunti sul colle di San Giusto, il panorama è mozzafiato.

Oggi, all’ interno del Castello, si possono visitare i Civici Musei di Storia ed Arte, il Civico Museo del Castello di San Giusto-Armeria ed il Lapidario Tergestino al Bastione Lalio, nel quale sono esposti 130 tra iscrizioni, bassorilievi e sculture.

Castello di San Giusto

Via della Cattedrale, 3, 34121 Trieste TS, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.