Salta il menu

Porto Garibaldi

Panoramica

Il più antico dei sette lidi di Comacchio 

Affacciato sul Mar Adriatico, in provincia di Ferrara, Porto Garibaldi è il più antico dei sette lidi di Comacchio, anche detti lidi ferraresi. Il quartiere storico di questa località corrisponde al rione Magnavacca. Intorno al 1600 sorsero i primi fabbricati in muratura, tra cui la torre di guardia quattrocentesca detta Torre Bianca o Torre Lambertini, il Bettolino, i magazzini del sale, più alcuni pozzi per l'approvvigionamento di acqua dolce per i residenti e per i pescatori che lì approdavano. 

Nel XIX secolo furono erette nuove costruzioni, quali l'edificio della dogana e della delegazione di porto, ma anche la nuova chiesa parrocchiale e il lazzaretto. La prima domenica di luglio la località balneare si anima in occasione della Festa della Madonna del Mare, una processione con i pescherecci e le altre barche addobbate che si svolge nel porto. 

Non può mancare una visita al Percorso Storico Naturalistico Valli di Comacchio, una delle zone umide più importanti d’Europa e la più vasta d’Italia. Accoglie elementi di biodiversità che lo rendono un paradiso per naturalisti, biologi, scienziati e birdwatchers. Nel Parco Delta del Po potete trovare il sistema ecomuseale di Argenta, articolato in tre stazioni museali: il Museo delle Valli di Argenta, il Museo della Bonifica e il Museo Civico

Porto Garibaldi

Porto Garibaldi FE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.