Salta il menu
Cicloturismo
Emilia Romagna

La Ciclovia del Sole con i bambini

Tipologia
Percorso in bici
Numero Tappe
5
Difficoltà
Facile

La Ciclovia del Sole fa parte della rete EuroVelo: un percorso ciclabile lungo 7.400 chilometri che va da Capo Nord a Malta attraverso Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Austria e Italia.

Nel tratto Mirandola – Bologna attraversa la pianura bolognese con un percorso ciclabile pianeggiante adatto a tutti. Dotato di piazzole di sosta e ben segnalato, è arricchito da alcune tappe speciali per i piccoli ciclisti.

Museo dei Burattini (Crevalcore)

Museo dei Burattini (Crevalcore)

Seguendo il simbolo del sole che segna il tracciato, si parte in sella per raggiungere la cittadina di Crevalcore dove, tra gli eleganti palazzi del centro storico, incontriamo il Museo dei burattini Leo Preti, definito il “museo più piccolo del mondo”. Il museo,  aperto in giornate speciali indicate sul sito o su preventiva richiesta, raccoglie la prestigiosa collezione del burattinaio Leo Preti, nato e vissuto a Crevalcore a inizio Novecento. Qui i bambini, ma anche gli adulti, potranno ammirare un teatrino originale dell'epoca, ben 110 fondali dipinti risalenti a epoche diverse, numerosi burattini, e ancora costumi, piccoli arredi e oggetti di scena. 

Piazzetta Betlemme (San Giovanni in Persiceto)

Piazzetta Betlemme (San Giovanni in Persiceto)

Proseguendo per circa 9 km di pista ciclabile si raggiunge San Giovanni in Persiceto, famoso per il particolarissimo Carnevale dello “spillo”. Non potete mancare una visita alla coloratissima e scenografica Piazzetta Betlemme, un angolino di Persiceto dove la realtà incontra la fantasia: i coloratissimi dipinti murali dello scenografo cinematografico Gino Pellegrini, realizzati con la tecnica del trompe l'oeil, riempiono lo spazio creando un'armonia di colori che l’artista dedicò “ai bambini di tutte le età”. Ortaggi, animali fantastici, piccoli omaggi al cinema e finte lenzuola che sembrano uscire dalle finestre creano un gioco di rimandi che è valso a questa piazzetta il soprannome di “piazzetta degli inganni”.

Area naturalistica La Bora (San Giovanni in Persiceto)

Area naturalistica La Bora (San Giovanni in Persiceto)

Proseguendo il nostro percorso incontriamo, a poca distanza da San Giovanni, l'Area naturalistica La Bora, dove un angolo protetto di natura dà casa a numerose specie vegetali e animali, soprattutto uccelli.

I bambini potranno visitare il centro di ripopolamento della testuggine palustre dove, ogni anno, tante piccole “tartarughine” vengono fatte crescere per poi essere poi liberate.

Giocars (Sala Bolognese)

Giocars (Sala Bolognese)

Continuando verso Bologna si arriva nel territorio di Sala Bolognese. Qui vale la pena fare una piccola deviazione per raggiungere Giocars, il Museo del Giocattolo in Movimento. Un piccolo sforzo su strade carrabili secondarie, in parte costeggiate da pista ciclabile, per poter ammirare la ricca collezione di giocattoli antichi, tutti caratterizzati dal tema del movimento: dalle automobiline ai tricicli, passando per carrozzine, cavalli a dondolo e giostre con cavallini. Un'esperienza unica che lascia tutti, grandi e piccini, a bocca aperta!

Museo del Gelato (Anzola dell'Emilia)

Museo del Gelato (Anzola dell'Emilia)

Bisogna rimettersi in cammino e, anche stavolta effettuando una piccola deviazione sul percorso, giungere a Anzola dell’Emilia per chiudere il nostro itinerario in bellezza, anzi in bontà! Ad attenderci, infatti, troviamo il Museo del Gelato Carpigiani, il primo museo al mondo dedicato alla storia e alla cultura del gelato Made in Italy. Oltre alla visita al Museo è possibile partecipare, su prenotazione, a laboratori e degustazioni pensati apposta per i bambini. Un modo davvero speciale per concludere il nostro itinerario!

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.