Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Procida

Panoramica

La cartolina colorata delle Isole Partenopee

Procida è un vero gioiello italiano. L’isola, insieme a Ischia e Capri, domina il Golfo di Napoli. Il colpo d’occhio è quello di una cartolina: colpiscono infatti i colori delle case, un tempo abitazioni di pescatori. Lungo la costa, il giallo, l’azzurro, il rosso, e l’arancione si riflettono nelle acque limpide del mare, creando immagini suggestive. Interessante è la leggenda attorno alle origini del nome: lo storico greco Dionigi d’Alicarnasso lo fa risalire alla nutrice di Enea, Procida appunto, anche se diverse sono le teorie a riguardo.

L’isola custodisce al suo interno borghi, abbazie e palazzi tutti da scoprire. Come Marina della Corricella, il villaggio marinaro più antico dell’isola, o il Palazzo d’Avalos, struttura imponente del Cinquecento che domina il borgo di Terra Murata. Anche l’Abbazia di San Michele Arcangelo, sempre all'interno di Terra Murata, merita una visita. Chi ama le lunghe passeggiate potrà percorrere il ponte pedonale che unisce l’isola all’isolotto di Vivara, una riserva naturale di incredibile bellezza.

Procida ha fatto da sfondo al film Il Postino, diretto da Massimo Troisi. Visitando la spiaggia del Pozzo Vecchio, o spiaggia del Postino, ritroverete uno dei luoghi simbolo della pellicola.

Recensioni
Recensioni
()
Procida

80079 Procida NA, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.